Alessandra Celletti nominata Editor in Chief della rivista internazionale “Celestial Mechanics & Dynamical Astronomy”

Alessandra Celletti, Direttore del Dipartimento di Matematica a Roma “Tor Vergata”, è stata eletta Editor in Chief della rivista internazionale “Celestial Mechanics & Dynamical Astronomy” (edita dalla Springer), pubblicazione di riferimento nel campo della meccanica celeste e della dinamica del volo spaziale.

Tra i suoi temi di ricerca la Meccanica Celeste, la teoria dei Sistemi Dinamici, le traiettorie interplanetarie, lo studio della dinamica dei detriti spaziali.

Alessandra Celletti è anche coordinatore del Master in “Scienza e Tecnologia Spaziale”, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Fisica, indirizzato alla formazione di figure professionali da inserire nell'ambiente spaziale, caratterizzato sempre più da una poliedrica interazione tra il mondo della ricerca e quello industriale.

Ha ricevuto grant nell’ambito di network europei Marie Curie-ITN (Astronet-II e Stardust) ed è impegnata anche in attività di divulgazione scientifica attraverso la pubblicazione di libri, la realizzazione di video e la partecipazione a progetti di orientamento formativo.

Dipartimento di Matematica Università Roma “Tor Vergata”