Donne in Matematica, Alessandra Celletti di "Tor Vergata" nominata chair della commissione Women in Mathematics della European Mathematical Society

Alessandra Celletti, direttore del Dipartimento di Matematica a Roma “Tor Vergata”, è stata nominata dall’Executive Committee dell’European Mathematical Society (EMS) chair della commissione Women in Mathematics (EMS-WiM) per il periodo 2017-2020.

La commissione Women in Mathematics della European Mathematical Society ha lo scopo di promuovere e coordinare attività per le donne nel campo della matematica.

La prof.ssa Celletti fa parte, per la Matematica, delle 100esperte, donne scienziate contro gli stereotipi della Scienza nell’ambito donne e media. Secondo, infatti, una recente ricerca dell’Osservatorio di Pavia le donne interpellate come esperte nei principali Tg italiani, rispetto ai colleghi maschi, sono appena il 16%.La banca dati è stata presentata al Festival della Scienza di Genova nell’incontro “100 scienziate vanno online”.

Alessandra Celletti è anche editor in chief della rivista internazionale “Celestial Mechanics & Dynamical Astronomy” (edita dalla Springer), pubblicazione di riferimento nel campo della meccanica celeste e della dinamica del volo spaziale.