Ingegneria del fotovoltaico

Master di secondo livello del Dipartimento di Ingegneria Elettronica - Durata da 1 a 3 anni - Crediti 60 - a.a. 2015-2016

Coordinatore: Prof. Aldo Di Carlo

Finalità:
Il Master ha un carattere internazionale ed è rivolto a studenti sia italiani sia stranieri. In caso di ammissione di studenti stranieri, potrà essere svolto in lingua inglese.
Il programma di studio proposto è mirato sia alla formazione di neolaureati (laurea specialistica o magistrale o laurea vecchio ordinamento o altro titolo ritenuto equipollente dal Consiglio di Dipartimento cui il Master afferisce), sia all’aggiornamento di laureati già operativi presso imprese private o pubbliche amministrazioni.
Il Master si propone di formare una figura professionale con le seguenti competenze, non limitate al solo settore del fotovoltaico sia tradizionale sia innovativo:

  • Analisi, studio e progettazione dei sistemi fotovoltaici, con competenze anche in altre fonti rinnovabili di energia;
  • Supporto tecnologico in aziende operanti nel settore
  • Ricerca in ambito sia pubblico che privato
  • Gestione e manutenzione di impianti
  • Interazione con i settori manageriali operanti nel campo dell’innovazione

Gli argomenti appartengono ad ambiti scientifici e tecnici diversi (fisico, chimico, ingegneristico, economico, ecc.), ma tutti concorrenti e fondamentali per la formazione della figura professionale oggetto del Master. La formazione professionale sarà completa sia nella parte teorica sia in quella tecnica, a partire dai dettagli della tecnologia fotovoltaica, per proseguire nei temi legati alla strategia geopolitica concernente il fotovoltaico e le altre fonti di energia rinnovabili
Uno spazio particolare sarà destinato infine alla formazione presso laboratori nei quali le competenze teoriche saranno verificate tramite idonee esperienze pratiche.

Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master:
dr.ssa Carla Cenci
tel. 06 7259 7254 – fax 06 7259 7935
e-mail carla.cenci@uniroma2.it

Per tutte le informazioni di tipo amministrativo consultare la pagina web:
http://web.uniroma2.it/modules.php?name=Content&navpath=FUT&section_parent=4133

Collegati al sito del Master in "Ingegneria del Fotovoltaico" su:
http://www.masterpv.org

Scarica il bando dalla sezione "Allegati".

Allegati