Introduzione al Diritto tributario professionale

Master di secondo livello della Facoltà di Giurisprudenza - Durata 1 anno - Crediti 60 - a.a. 2016-2017

Coordinatore: Prof. Raffaello Lupi

Finalità:
Esistono numerosissime proposte, nel mondo universitario e da parte di società private, di master tributari. Tali iniziative sono finalizzate alla formazione professionale in senso ampio, diretta sia alla consulenza fiscale, sia come libera professione sia come impiego nell’amministrazione finanziaria, in aziende, associazioni di categoria, etc..
Molte delle iniziative sopra descritte soffrono, tuttavia, di eccessiva dispersione, frammentazione, trasformandosi in una serie di “conferenze” o, peggio, estemporanee parafrasi di materiali legislativi o amministrativi.
Attorno alla Cattedra di Diritto Tributario del Dipartimento di Diritto Pubblico si raccoglie un gruppo di studiosi, in grado di gestire una simile iniziativa, per esperienze didattiche ormai pluriennali, maturate presso istituzioni di formazione pubbliche e private. Il Master in oggetto vuole, pertanto, essere caratterizzato da organicità e coordinamento, per individuare e trasmettere schemi interpretativi di ampio respiro, chiavi di lettura strutturali, attitudini combinatorie e di collegamento, capacità di elaborazione autonoma.
L’organicità sarà perseguita con una accurata selezione delle priorità formative, con una specifica attenzione alla continuità didattica ed ai collegamenti ed al costante inquadramento delle singole parti in una trama generale, fornita da un corpo docente coeso ed omogeneo. Il corpo docente farà da tramite, anche col sistema della doppia docenza, per valorizzare le esperienze e le testimonianze che figure di prestigio del diritto tributario porteranno allo svolgimento del Master.
Tali esperienze e testimonianze saranno sollecitate su percorsi formativi predisposti da parte del corpo docente stabile.
Il Master farà largo ricorso all’autoistruzione preventiva, corredata da stesura di articoli, in modo da trasformare le lezioni in un momento di confronto, verifica e discussione più che nell’esposizione unidirezionale docente-allievi.
Sarà così possibile massimizzare il risultato, senza costringere l’allievo ad interrompere eventuali attività lavorative

Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica Master: simonetta.bianchini@uniroma2.it

Per tutte le informazioni di tipo amministrativo consultare la pagina web:
http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/SEG/section_parent/5996

Per ulteriori informazioni consulta il sito del Master in Introduzione al Diritto tributario professionale su:
http://www.mastertributario-unitorvergata.it

In allegato al contenuto è disponibile il bando

Allegati