Ingegneria informatica

Corso di laurea magistrale - Area di Ingegneria - Accesso libero con verifica del possesso dei requisiti curriculari - Classe LM-32 (D.M. 270/2004) - a.a. 2017-2018

Informazioni generali

  • Classe di Laurea: LM-32 (D.M. 270/04)
  • Tipologia di corso: Laurea magistrale
  • Durata: 2 anni
  • Tipo di accesso: Accesso libero con verifica dei requisiti curriculari in ingresso
  • Area di afferenza: Ingegneria
  • Dipartimento: Ingegneria civile e ingegneria informatica
  • Codice corso: H36

Descrizione e obiettivi formativi
Formare laureati che abbiano un elevato livello di competenze metodologiche e operative sia su temi avanzati di natura informatica e dell'automazione che su temi di natura matematica-statistica. In particolare, laureati che abbiano capacità di affrontare con rigore formale problematiche di ricerca informatica proponendo soluzioni originali e innovative, come anche problemi informatici di tipo manageriale-ingegneristico proponendo soluzioni effettive ed efficienti.
Il corso assicura una conoscenza approfondita delle metodologie e tecnologie dell'informazione e della comunicazione alla base del funzionamento dei moderni sistemi informatici (paralleli, distribuiti, mobili) basati su Internet e Web: algoritmi, architetture, linguaggi, metodi di sviluppo software dedicati a questi sistemi.
Le aree tematiche coperte includono: Architettura di sistemi basati su Internet e Web. Algoritmi e architetture per la gestione di grandi quantità di dati (“big data”). Metodi di progettazione e sviluppo di applicazioni software complesse. Gestione e progettazione di software “open source”. Architetture e progetto di applicazioni per sistemi mobili. Sistemi basati su cloud. Sicurezza nei sistemi informatici e in Internet. Verifica della correttezza di sistemi software. Analisi e sviluppo della qualità nei sistemi informatici. Dinamica e controllo dei robot industriali e dei robot di servizio. Progettazione dei dispositivi e dei sistemi per il controllo dinamico degli impianti e dei sistemi di produzione. Modellistica e controllo di sistemi ecologici e sociali.

Sbocchi professionali
I Laureati magistrali possono lavorare nell’ambito della libera professione e nelle società di consulenza, all’interno di imprese manifatturiere o di servizi, nelle amministrazioni pubbliche. Sanno svolgere attività di progettazione avanzata, pianificazione, sviluppo e gestione di reti, impianti e sistemi informatici complessi (Internet e Web, mobili, basati su cloud, Big Data), attività di ricerca su temi avanzati dell’informatica e delle reti, attività di formazione avanzata su temi di natura informatica. In particolare, si occupano di - progettazione di sistemi, servizi e applicazioni web, - tecnologie ICT per l'impresa in rete, l'energia, la salute, i trasporti, la sicurezza, - dimensionamento, progettazione ed esercizio di sistemi Internet, impianti di telecomunicazione, sistemi di telerilevamento ambientale, -gestione di infrastrutture di rete fisse e mobili e dei relativi utenti/clienti, -marketing nelle telecomunicazioni, -commercio elettronico, -direzione aziendale e di progetti di ICT.

Condizione occupazionale (indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi):
http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?CODICIONE=0580207303300002

Valutazione della didattica - Studenti
Anno accademico precedente

Riferimenti web e contatti
Sito Web: http://inginformatica.uniroma2.it/index.php/laurea_magistrale

Coordinatore: Prof. Vincenzo Grassi
E-mail: vincenzo.grassi@uniroma2.it

Segreteria didattica
Sig.ra Adele Marrese
Tel: 06 72597121
E-mail: marrese@ing.uniroma2.it

Per ulteriori informazioni consulta anche il sito web di Facoltà:
http://ing.uniroma2.it/didattica/corsi-di-laurea/

Allegati