Economia e management

Corso di laurea magistrale - Area di Economia - Accesso libero con verifica di requisiti e preparazione in ingresso - Classe LM-77 - a.a. 2017-2018

Informazioni generali

  • Classe di Laurea: LM-77 (D.M. 270/04)
  • Tipologia di corso: Laurea Magistrale
  • Durata: 2 anni
  • Tipo di accesso: Accesso libero con verifica di requisiti e preparazione in ingresso
  • Area di afferenza: Economia
  • Dipartimento: Management e Diritto
  • Codice corso: M21

Descrizione e obiettivi formativi:
Il corso forma laureati in grado di operare nell'ambito dell'economia e della gestione delle imprese, delle aziende pubbliche e delle aziende non profit, anche con riferimento a specifici e particolarmente dinamici settori del terziario.
In particolare, il corso conferisce le competenze appropriate per l'interpretazione e la gestione di contesti competitivi, caratterizzati da rapidi processi di innovazione che investono sia le grandi imprese che le PMI, nonché i beni e i servizi e dedica particolare attenzione alla acquisizione ed allo sviluppo di competenze e tecniche di management, utili per le imprese e le istituzioni pubbliche e non profit.
Il corso permette di acquisire, inoltre, gli strumenti necessari per la conoscenza del sistema economico e del quadro normativo ed organizzativo delle imprese. Fornisce competenze specifiche di natura amministrativa, gestionale, finanziaria, tributaria, di auditing, di reporting per operare nell'ambito delle funzioni amministrative e di controllo delle imprese e nel campo della consulenza professionale.
Infine, il corso fornisce conoscenze avanzate, strumenti e metodologie appropriati per la comprensione e la gestione delle dinamiche evolutive aziendali e dei contesti ambientali, per lo sviluppo di competenze di progettazione, amministrazione, gestione e controllo strategico, valutazione delle performance e valorizzazione del personale e di patrimoni privati e pubblici nell'ambito delle imprese e delle aziende private, for profit e non profit e pubbliche che operano nei settori sanitario, sociosanitario, turistico e dei servizi alberghieri, culturale e nel mondo della comunicazione.
Il corso è articolato in cinque diversi percorsi formativi:
1. Il Curriculum Management forma esperti orientati alla gestione di contesti competitivi che investono sia le grandi imprese che le PMI ;
2. Il Curriculum Professione e Consulenza forma professionisti e consulenti dotati di competenze specifiche di natura amministrativa, finanziaria, gestionale e giuridica ;
3. Il Curriculum Economia e Gestione dei Servizi (Media Turismo e Salute) volto alla formazione di quadri ed esperti con un forte orientamento ad operare nelle aziende (private, pubbliche e non profit) che operano nel mondo del turismo e della comunicazione, dei servizi sanitari e dei servizi culturali;
4. Il Curriculum Pubblica Amministrazione forma funzionari e dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni;
5. Il Curriculum Giurista d’Impresa forma giuristi d'impresa.
6. Il Curriculum Leadership e Soft Skills forma professionisti con competenze di leadership, innovativatività, abilità nella risoluzione dei problemi e dei conflitti in contento aziendale. 

Condizione occupazionale (indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi):
http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?CODICIONE=0580207307800001

Sbocchi professionali:
Il corso di laurea magistrale in Economia e Management forma professionisti del management aziendale ed istituzionale, ivi compresi i moderni profili di consulente d'impresa, technology auditor, manager dei diritti di proprietà intellettuale, esperto in trasferimento tecnologico, operatore in imprese multinazionali e nelle PMI innovative, sia nell’ambito delle attività operative e di innovazione, sia nelle funzioni di amministrazione e di controllo.Tali profili professionali trovano occupazione  presso enti ed organismi (pubblici, privati e non profit) a livello nazionale e locale, quali agenzie di pubblicità, uffici comunicazione e stampa, reti radiotelevisive e portali Internet, nonché in aziende e istituzioni operanti nei settori turistico, sanitario e culturale.Il laureato può approfondire la propria formazione relativa al management partecipando a master; può, inoltre, concorrere per l'abilitazione alle professioni regolamentate di dottore commercialista e revisore contabile.

Valutazione della didattica - Studenti
Anno accademico precedente

Riferimenti web e contatti

Sito Web: http://economia.uniroma2.it/cdl/biennio/clem

Coordinatore del Corso: Prof. Antonio Chirico

Segreteria didattica:
Dott. Jacopo Minguzzi
Edificio B - 1° piano - Presidenza - st. 1A.08
Tel.: 39 06 7259 5425 - E-mail: biennio@clem.uniroma2.it

Allegati