Scienze infermieristiche e ostetriche

Corso di laurea magistrale - Area di Medicina e Chirurgia - Numero di posti programmato a livello nazionale - Classe LM/SNT1 - a.a. 2017-2018

Lingua: Italiano

Informazioni generali

o Classe di Laurea: LM/SNT-1 (D.M. 270/04)
o Tipologia di corso: Laurea magistrale
o Durata: 2 anni
o Tipo di accesso: Numero di posti programmato a livello nazionale
o Area di afferenza: Medicina e Chirurgia
o Codice corso: M09

Descrizione e obiettivi formativi

Il corso prevede l’acquisizione di 120 CFU e ha come obiettivo la formazione di professionisti in grado di intervenire con competenze avanzate nei processi assistenziali, gestionali, formativi, di prevenzione e di ricerca negli ambiti pertinenti alle diverse professioni sanitarie ricomprese nella classe (infermiere, ostetrica/o, infermiere pediatrico). Lo studente al termine del corso deve essere in grado di progettare, pianificare coordinare ed attuare interventi assistenziali in ambito preventivo curativo palliativo e riabilitativo, tenendo conto delle esigenze della collettività, dello sviluppo di nuovi metodi di organizzazione del lavoro, dell’innovazione tecnologica ed informatica implementando, laddove possibile, anche forme di teleassistenza o di teledidattica tendendo all’allineamento degli standard operativi a quelli della Unione Europea. Devono essere in grado di proporre modelli didattici innovativi e contribuire alla ricerca in ambito clinico, organizzativo e pedagogico con progetti di ricerca mirati e finalizzati allo sviluppo ed alla crescita professionale utilizzando le conoscenze metodologiche acquisite.
Il laureato magistrale deve infine, essere in grado di rilevare e valutare criticamente l’evoluzione dei bisogni dell’assistenza pertinenti alla specifica figura professionale e di programmare, gestire attuare e valutare i servizi assistenziali nell'ottica del miglioramento della qualità, dell’appropriatezza, della sicurezza e dell’economicità del sistema salute.
La frequenza al corso è obbligatoria per tutte le attività sia teoriche che di tirocinio.

Sbocchi professionali
Il laureato magistrale in Scienze infermieristiche ed ostetriche può essere impiegato in strutture sanitarie e socio assistenziali con funzioni di direzione e di coordinamento dei servizi con funzioni di leader professionale per la progettazione, realizzazione e sviluppo di progetti assistenziali e di ricerca innovativi e per la riorganizzazione dei processi assistenziali. Può inoltre svolgere funzioni di direzione e di docenza in tutte le tipologie di corsi universitari, rivolti alle professioni sanitarie quali corsi di laurea, master, corsi di perfezionamento, corsi di aggiornamento e di formazione continua, corsi per gli operatori di supporto ecc.
Può inoltre essere impiegato in progetti di ricerca sia clinica che organizzativa in settori ed aree di interesse professionale anche di tipo multidisciplinare.

Condizione occupazionale (indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi):
http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?CODICIONE=0580207310900001

Valutazione della didattica - Studenti
Anno accademico precedente

Riferimenti web e contatti
Sito Web: http://www.med.uniroma2.it/content/mini-sito-corsi-laurea/scienze-infermieristiche-e-ostetriche
http://www.infermieritorvergata.com

Coordinatore: Prof. ssa Rosaria Alvaro
E-mail: rosaria.alvaro@gmail.com

Allegati