Geoinformazione e sistemi di informazione geografica a supporto dei processi di gestione sostenibile del territorio e della sicurezza territoriale

Master di secondo livello in modalità didattica mista presenza/distanza del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica - Durata da 1 a 3 anni - Crediti 60 - a.a. 2017-2018

Coordinatore: Prof.ssa Maria Ioannilli

Nell'anno accademico 2017/2018 è riattivato, presso Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica, in convenzione con In-TIME S.r.l., il Master Universitario di II livello in “Geoinformazione e Sistemi di Informazione Geografica a supporto dei processi di gestione sostenibile del territorio e della sicurezza territoriale” GEO-G.S.T. - “Geo-Information and Geographical Information Systems supporting sustainable management processes of territory and territorial safety” GEO -G.S.T., istituito ai sensi dell’art. 9 del d.m. 270/2004.

Finalità

Il Master universitario si propone di formare una nuova classe di specialisti che, pur muovendo dal proprio ambito disciplinare e settoriale di formazione, siano in grado di progettare processi e sistemi di conoscenza idonei a corrispondere ai processi gestionali di riferimento. La figura professionale di riferimento è quella dell'Analista territoriale, in grado di operare tanto nel settore pubblico, quindi negli organismi di controllo dello stato dell'ambiente a livello locale e centrale, negli organismi responsabili della sicurezza territoriale e della protezione civile locale e centrale, negli organismi di pianificazione urbana e territoriale, quanto nel settore privato, quindi in aziende di gestione dei servizi idrici, energetici, dei trasporti, di igiene urbana etc., e in aziende la cui operatività presenti significativi livelli di interazione con il territorio.
Per raggiungere questo obiettivo il Master fornisce ai propri studenti le cognizioni teoriche relative alla analisi sistemica del territorio e dei processi di decisione, ai metodi ed ai modelli per l'analisi di sistemi complessi come quello territoriale, alle fonti ed alle caratteristiche dei dati utilizzabili per sostenere i diversi processi di conoscenza. Una particolare attenzione è posta nella valutazione del grado di coerenza tra il processo di gestione che deve essere servito ed il processo di analisi che gli deve corrispondere.
Il Master inoltre prevede che una specifica competenza venga acquisita in merito agli strumenti tecnici per l'elaborazione e l'integrazione dei dati, in quanto la conoscenza di tali strumenti risulta strategica nella valutazione della fattibilità tecnica dei processi conoscitivi che si intende implementare.
È rivolto a dirigenti, funzionari, consulenti, professionisti, le cui attività si collocano all’interno dei processi con rilevanza territoriale, e a giovani laureati interessati a sviluppare specifiche competenze nella analisi e nella gestione dei processi urbani e territoriali.

Informazioni:

Segreteria didattica del Master:
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Edificio di Ingegneria Civile - Stanza 015
Via Politecnico 1, 00133 Roma
Website: http://geogst.innovazioniperlaterra.org
Tel: 06.7259.7296
Fax: 06.7259.7480
e-mail: geogst@innovazioniperlaterra.org
Per tutte le informazioni di tipo amministrativo consultare la pagina web:
http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/SEG/section_parent/5996

Il bando è presente in allegato

Allegati