Filosofia

Corso di laurea - Classe L-5 - Accesso libero con prova di verifica obbligatoria delle conoscenze richieste per l'ammissione. L'esito della prova non preclude la possibilità di immatricolarsi a.a. 2017-18

Lingua: Italiano

Informazioni generali

o Classe di Laurea: L-5 (D.M. 270/04)
o Tipologia di corso: Laurea
o Durata: 3 anni
o Tipo di accesso: Accesso libero, con verifica delle conoscenze in ingresso
o Area di afferenza: Economia
o Dipartimento: Studi Letterari, Filosofici e di Storia dell'Arte
o Codice corso: H42

Descrizione e obiettivi formativi
Il corso prevede l’acquisizione di una solida conoscenza della storia del pensiero filosofico dall'antichità ai nostri giorni, e un'informazione sul dibattito attuale in diversi ambiti della ricerca filosofica. L’offerta include: la conoscenza della terminologia filosofica e dei classici del pensiero filosofico, la padronanza delle tecniche argomentative, il possesso di strumenti teorici e metodologici, necessari per muoversi criticamente nei vari campi degli studi filosofici; la capacità di servirsi degli strumenti bibliografici tradizionali e telematici nell'ambito degli studi filosofici e in quelli affini; la padronanza di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, per la lettura di testi filosofici e per lo scambio di informazioni generali.
Il corso favorisce una partecipazione attiva da parte degli studenti e le lezioni sono completate da seminari, conferenze, incontri liberi che permettano di confrontarsi con voci diverse. Per i primi due anni, sono previsti sette corsi obbligatori, che ricoprono le tre principali divisioni della filosofia (teoretica, morale, estetica) e le sue epoche storiche: così si ha un'ampia formazione di base, condotta con attenzione ai testi classici e insieme con molti approfondimenti specifici. Per il terzo anno, tre o più corsi vengono scelti tra i numerosi offerti per la laurea magistrale: così si viene introdotti in una fase di studio più personale e originale. Durante il percorso bisogna inoltre scegliere alcuni corsi che connettono la filosofia agli altri campi della cultura: per esempio l'educazione, la storia, la letteratura, le arti, il diritto, l'economia, l'antropologia.

Sbocchi professionali
I laureati possono svolgere compiti professionali nei settori dei servizi e dell'industria culturale e degli istituti di cultura, nonché in enti pubblici e privati (ufficio studi, relazioni interne, stampa e pubbliche relazioni, promozione culturale, educazione degli adulti, organizzazione e gestione di materiale librario, documentario e archivistico) e per il coordinamento di relazioni interculturali e di servizi sociali in una società multietnica, multilinguistica e multireligiosa.

Condizione occupazionale (indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi): http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?CODICIONE=0580206200500001

Valutazione della didattica - Studenti
Anno accademico precedente

Riferimenti web e contatti
Sito Web della Macroarea: http://lettere.uniroma2.it/

Sito Web del Corso:
http://mondodomani.org/filosofiatorvergata/

Coordinatore:
Prof. Giovanni Salmeri
E-mail: salmeri@lettere.uniroma2.it

Segreteria didattica:
Federico De Donato
Via Columbia 1, 00133 Roma RM (edificio B, stanza I/22)
E-mail: filosofiatorvergata@mondodomani.org - federico.dedonato@uniroma2.it

 

Allegati