Lingue e Letterature moderne

Corso di laurea a curriculum unico - Area di Lettere e Filosofia - Il numero dei posti disponibili è stato stabilito in conformità alla legge n. 264/99 - Classe L-11 - a.a. 2017-2018

Lingua: Italiano

Informazioni generali

o Classe di Laurea: L-11 (D.M. 270/04)
o Tipologia di corso: Laurea
o Durata: 3 anni
o Tipo di accesso: Numero di posti programmato a livello locale
o Area di afferenza: Lettere e Filosofia
o Dipartimento: Storia, patrimonio culturale, informazione e società
o Codice corso: H44

Descrizione e obiettivi formativi
Il Corso si iscrive in una tradizione di studi umanistici che non può prescindere da un insegnamento delle lingue straniere adeguato alle esigenze della società contemporanea.
Obiettivo del corso è l'acquisizione di conoscenze linguistiche approfondite, ottenute con metodi costantemente aggiornati alle nuove tendenze della glottodidattica.
Si privilegia lo studio di due lingue straniere (a scelta tra inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, polacco e russo) e di un'ulteriore terza lingua, sempre a scelta, che completerà il profilo formativo dello studente utile al suo futuro inserimento lavorativo nell'ambito di organi e istituzioni internazionali, della mediazione linguistica e dell'insegnamento.
Nel Corso si insiste sull'idea di una competenza linguistica strettamente legata alla conoscenza della letteratura. Ciò significa che l'acquisizione delle lingue straniere è integrata con la storia, la cultura e la teoria della lingua, con l'analisi delle sue varietà nei diversi contesti letterari e geografici e con il suo utilizzo sul piano comunicativo. L'insegnamento della storia della letteratura, coadiuvato dall'analisi testuale, nonché dallo studio del lessico e delle strutture linguistiche, servirà a consolidare la formazione culturale dello studente.
Il corso prevede, tra i suoi obiettivi formativi: il raggiungimento di una solida preparazione culturale di tipo umanistico; una buona padronanza scritta e orale di due lingue straniere e una discreta competenza in una terza lingua; una sicura conoscenza del panorama letterario e culturale delle lingue straniere studiate; un'adeguata competenza della linguistica e della lingua e letteratura italiana; una buona capacità operativa nell'ambito dell'informatica e della comunicazione telematica, con riferimento ai possibili impieghi nel contesto delle discipline umanistiche.

Sbocchi professionali

Gli sbocchi professionali che si offrono al laureato sono quelli dell'impiego in enti pubblici e privati, nei settori dei servizi culturali, del giornalismo, dell'editoria tradizionale ed elettronica e in istituti di cultura di vario tipo, nell'intermediazione tra le culture dell'Europa e fra queste e quelle dell'America e dell'Asia, in contesti multietnici e multiculturali.
I laureati possono svolgere varie funzioni: maggiormente orientate sulla competenza linguistica (quali contatto con il pubblico in uffici con sportelli per stranieri, compagnie aree, centri di accoglienza, strutture e servizi per la ricezione turistica, eccetera,) o sulla competenza letteraria (nelle biblioteche un range che va dal responsabile di una certa collezione presso l'ufficio acquisti al personale di sala, nelle case editrici la figura professionale può essere quella del redattore, del traduttore, del revisore di traduzioni altrui, dell'addetto all'ufficio stampa, dell'addetto ai contatti con le agenzie titolari dei diritti d'autore). Il laureato può infine trovare impiego presso istituti di cultura stranieri in Italia e italiani all'estero.

Condizione occupazionale (indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi):
http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?CODICIONE=0580206201100002

Valutazione della didattica - Studenti
Anno accademico precedente

Riferimenti web e contatti
Sito Web della Macroarea: http://llem.lettere.uniroma2.it/

Sito Web del Corso: http://www.lettere.uniroma2.it/it/minisito/lingue-e-letterature-moderne

Coordinatore: Prof. Daniela Guardamagna
E-mail: guardamagna@lettere.uniroma2.it

Ufficio orientamento studenti:
tel. +39 06 7259.5248
e mail sportellostudentilettere@gmail.com

 

 

Allegati