Odontoiatria e protesi dentaria

Corso di laurea a ciclo unico - Facoltà di Medicina e Chirurgia - Durata 6 anni - Numero di posti programmato a livello nazionale (D.M. 270/04) - Classe LM-46 - a.a. 2017-2018

Lingua: Italiano

Informazioni generali

o Classe di Laurea: LM-46 (D.M. 270/04)
o Tipologia di corso: Laurea Magistrale a ciclo unico
o Durata: 6 anni
o Tipo di accesso: Accesso programmato a livello nazionale
o Area di afferenza: Medicina e Chirurgia
o Dipartimento: Scienze cliniche e medicina traslazionale
o Codice corso: J55

Descrizione e obiettivi formativi

Il Corso prepara all’esercizio della professione odontoiatrica, e permette di acquisire fondamenti metodologici della ricerca scientifica.
L’ammissione al Corso avviene previo superamento di una prova stabilita annualmente in base alla Programmazione Nazionale. La prova di ammissione verte su domande di cultura generale, di biologia, di chimica, di fisica e matematica.
Le attività didattiche comprendono lezioni frontali, attività formative professionalizzanti, esercitazioni, attività didattiche opzionali, corso di lingua inglese. La frequenza alle attività didattiche è obbligatoria, per almeno il 66% delle attività didattiche complessive previste dal singolo corso integrato e dalle singole discipline che lo compongono, e viene verificata dai Docenti che adottano le modalità di accertamento stabilite dal Consiglio della struttura didattica.
Al termine del percorso di studi il laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria deve superare un Esame di Stato abilitante alla professione di Odontoiatra.

Sbocchi professionali

Il laureato magistrale ha specifiche professionalità nel campo della odontoiatria conservativa, parodontologia, protesi, ortognatodonzia, chirurgia orale, patologia speciale odontostomatologica, pedodonzia e clinica odontostomatologica. Può inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro presso studi professionali privati polispecialistici, strutture pubbliche come consulente, o svolgere attività libero professionale privata.
Per migliorare la qualità della formazione e favorire l'avviamento al lavoro, il Corso ha stipulato due importanti accordi scientifico-culturali, rispettivamente con l’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Roma e con il sindacato ANDI ROMA (Associazione Nazionale Dentisti Italiani).
Grazie a questi accordi è stato possibile realizzare diverse iniziative non solo di carattere culturale ma anche sindacale al fine di formare gli studenti del Corso di Laurea e di permettere loro di interfacciarsi con le Istituzioni che conosceranno terminata la carriera universitaria.
Il Corso prepara, inoltre, alla gestione delle emergenze nello studio odontoiatrico.
I laureati magistrali nel Corso possono inoltre accedere a un’ampia scelta di percorsi di formazione post-laurea.

Condizione occupazionale (Indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi):
http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?CODICIONE=0580207304700002

Valutazione della didattica - Studenti
Anno accademico precedente

Riferimenti web e contatti
Sito Web: http://odontoiatria.uniroma2.it/

Coordinatore: Prof. Leonardo Calabrese
Tel. +39 06 2090.4813

Segreteria didattica:
Sig.ra Alessandra D'Angelo
Tel. +39 06 2090.2495/2557
E-mail: presidenza.odonto@uniroma2.it

Scarica al seguente link l'avviso di rettifica del D.M.477 del 28 giugno 2017
http://www.miur.gov.it/documents/20182/530139/Avviso+di+rettifica+relativo+al+D.M.+28.06.2017+n.+477.pdf/5d807b4a-5b0a-4fcf-9a16-c131b227e16f?version=1.0

Allegati