Fisioterapia

Corso di laurea - Area di Medicina e Chirurgia - Numero di posti programmato a livello nazionale (D.M. 270/04) - Classe L/SNT2 - a.a. 2017-2018

Lingua: Italiano

Informazioni generali

o Classe di Laurea: L/SNT-2 (D.M. 270/04)
o Tipologia di corso: Laurea
o Durata: 3 anni
o Tipo di accesso: Numero di posti programmato a livello nazionale
o Area di afferenza: Medicina e Chirurgia
o Dipartimento: Scienze Cliniche e Medicina Traslazionale
o Codice corso: L94

Descrizione e obiettivi formativi
Il corso forma operatori con le conoscenze e le competenze necessarie a svolgere la propria attività mediante interventi di prevenzione cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti ad eventi patologici.
Lo studente deve possedere le basi scientifiche e la preparazione teorico-pratica necessaria per la comprensione dei fenomeni biologici ed ereditari, dei principali meccanismi di funzionamento degli organi e degli apparati, nonché degli aspetti psicologici, sociali ed ambientali. Deve inoltre conoscere: l'evoluzione della professione, dei concetti fondanti la riabilitazione e della metodologia del processo di assistenza alla persona; i fondamenti dell'evoluzione e delle caratteristiche della teoria e dei modelli concettuali dell'assistenza in riabilitazione; i principi e le norme che definiscono il campo proprio di attività e di responsabilità del Fisioterapista; i principi deontologici, giuridici e medico legali della professione.
La frequenza al corso è obbligatoria per tutte le attività sia teoriche che di tirocinio.

Sbocchi professionali
Il Corso abilita alla professione sanitaria di Fisioterapista, figura professionale che trova collocazione sia in strutture sanitarie pubbliche del Servizio Sanitario Nazionale e regionale che in strutture private accreditate e non, in regime di dipendenza o libero-professionale . I laureati in Fisioterapia definiscono su prescrizione medica il piano di riabilitazione volto all´individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile effettuando attività terapeutiche per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicosometriche e cognitive.

Condizione occupazionale (indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi):
http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?CODICIONE=0580206204700001

Valutazione della didattica - Studenti
Anno accademico precedente

Riferimenti web e contatti
Sito Web: http://web.uniroma2.it/module/name/PdnHome/navpath/FIS
http://www.med.uniroma2.it/content/mini-sito-corsi-laurea/fisioterapia-abilitante-alla-professione-sanitaria-fisioterapista
Coordinatore del Corso: Prof. Nicola Biagio Mercuri

Segreteria didattica:
Sig. Maria Milanese maria.milanese@uniroma2.it
Tel. 0620903119 Fax 0620903120

Allegati