Tecnica della riabilitazione psichiatrica (abilitante alla professione sanitaria di Tecnico della riabilitazione psichiatrica)

Corso di laurea - Area di Medicina e Chirurgia - Numero di posti programmato a livello nazionale (D.M. 270/04) - Classe L/SNT2 - a.a. 2017-2018

Lingua: Italiano

Informazioni generali

o Classe di Laurea: LM/SNT2 (D.M. 270/04)
o Tipologia di corso: Laurea
o Durata: 3 anni
o Tipo di accesso: Numero di posti programmato a livello nazionale
o Area di afferenza: Medicina e Chirurgia
o Dipartimento: Medicina dei Sistemi
o Codice corso: L98

Descrizione e obiettivi formativi
Il Corso prepara operatori delle professioni sanitarie dell'area della riabilitazione, che svolgono attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e a procedure di valutazione funzionale, nei confronti dei singoli individui con disabilità psichica e della collettività.
Viene offerta un'adeguata preparazione nelle discipline di base, per consentire la comprensione degli elementi caratterizzanti dei processi patologici sui quali si focalizza l’intervento riabilitativo. In particolare, tramite le competenze biochimiche, fisiche, statistiche, anatomiche, fisiologiche, patologiche, cliniche, chirurgiche, psicologiche e sociologiche, lo studente conseguirà una solida base di conoscenza degli aspetti e delle funzioni biologiche integrate degli organi e apparati umani, della metodologia statistica per la rilevazione dei fenomeni che regolano la vita individuale e sociale dell'uomo, dei concetti di emergenza e primo soccorso in stretta interazione con le discipline caratterizzanti. Completerà la formazione anche tramite competenze caratterizzanti in scienze psichiatriche, linguistiche,neuropsichiatriche infantili, psicologiche, neurologiche.
Al termine del percorso si richiede allo studente la capacità di svolgere, nell'ambito di un progetto terapeutico elaborato in un'équipe multidisciplinare, interventi riabilitativi ed educativi su soggetti con disabilità psichica.
Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorica e pratica che includa anche l'acquisizione di una corretta attitudine comportamentale e che venga conseguita nel contesto lavorativo specifico di ogni profilo, così da garantire la piena padronanza delle abilità richieste e la loro spendibilità nell'ambiente di lavoro.

La frequenza al corso è obbligatoria per tutte le attività sia teoriche che di tirocinio.

Sbocchi professionali
Il Corso abilita alla professione sanitaria di Tecnico della riabilitazione psichiatrica, l'operatore sanitario che svolge interventi riabilitativi ed educativi sui soggetti con disabilità psichica in collaborazione con un'equipe multiprofessionale.
I laureati collaborano alla valutazione della disabilità psichica e delle potenzialità del soggetto, analizzano bisogni ed istanze evolutive e rivelano le risorse del contesto familiare e socio-ambientale, collaborando all'identificazione degli obiettivi formativo-terapeutici e di riabilitazione psichiatrica.
Rientrano nel campo di un possibile impiego, in strutture e servizi sanitari pubblici o privati, in regime di dipendenza o libero-professionale: formulazione di uno specifico programma di intervento mirato al recupero e allo sviluppo del soggetto in trattamento; interventi volti all'abilitazione/riabilitazione dei soggetti alla cura di sé e alle relazioni interpersonali di varia complessità nonché, ove possibile, ad un'attività lavorativa; prevenzione primaria sul territorio, al fine di promuovere lo sviluppo delle relazioni di rete, per favorire l'accoglienza e la gestione delle situazioni a rischio di patologie manifestate; interventi sulle famiglie e sul contesto sociale dei soggetti, allo scopo di favorirne il reinserimento nella comunità; valutazione degli esiti del programma di abilitazione e riabilitazione nei singoli soggetti; formazione del personale di supporto e aggiornamento continuo.

Condizione occupazionale (indicatori di efficacia e livello di soddisfazione dei laureandi):
http://statistiche.almalaurea.it/universita/statistiche/trasparenza?CODICIONE=0580206204700010

Valutazione della didattica - Studenti
Anno accademico precedente

Riferimenti web e contatti
Sito Web: http://www.med.uniroma2.it/content/mini-sito-corsi-laurea/tecnica-della-riabilitazione-psichiatrica-abilitante-alla-professione-sanitaria-tecnico-della

Coordinatore del Corso: Prof. Alberto Siracusano
e-mail: siracusano@med.uniroma2.it

Segreteria didattica
email: segreteria.riabilitazione.tv@gmail.com

Allegati