Antitrust e regolazione dei mercati - Antitrust and regulation of markets

Master di secondo livello del Dipartimento di Economia e Finanza - Durata 15 mesi - Crediti 90 - a.a. 2017-2018

Coordinatore: Prof.ssa Martina Conticelli

Finalità
Il Master universitario si propone di formare figure professionali di elevata qualificazione nel campo della regolazione e della tutela della concorrenza nei mercati delle “public utilities”, per operare in Istituzioni, pubbliche e private, in Italia e in Europa. Il corso fornisce agli aspiranti in possesso di laurea specialistica o di laurea almeno quadriennale, o altro titolo ritenuto equipollente dal Collegio dei docenti del Master, competenze nel campo delle scienze economiche, sociali, giuridiche, statistiche e tecnologiche necessarie ad affrontare le tematiche relative alla politica e alla tecnica della regolazione e della tutela della concorrenza.

Agevolazioni:
Il Master ha ottenuto l’accreditamento INPS per l’erogazione di 4 borse di studio in favore dei figli e degli orfani di:

  • dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali;
  • pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici;

Pertanto 4 dei posti disponibili sono riservati ai vincitori delle Borse di studio INPS
INFO: www.INPS.it
Il Collegio dei docenti può deliberare, tenuto conto delle disponibilità finanziarie del Corso, la concessione di benefici economici a titolo di copertura totale o parziale della quota di iscrizione, in funzione del reddito del nucleo familiare convivente del candidato, documentato dall’ultima dichiarazione ISEE. Ulteriori benefici economici potranno essere disposti dal Collegio dei docenti in relazione al rendimento negli studi e alla
continuità nella frequenza. Infine, tenuto conto della graduatoria di ammissione e di specifiche esperienze, il Collegio dei docenti individuerà fra i partecipanti un soggetto a cui assegnare il compito di tutor d’aula, con corrispondente esenzione integrale dal versamento delle rate di iscrizione.
Per coloro che risultino, da idonea documentazione, essere in situazione di handicap con una invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% è previsto l’esonero dal contributo di iscrizione e il pagamento di € 475,00 totali (corrispondenti al 5% dell’intero contributo d’iscrizione più l’importo di € 130,00 per il rilascio della pergamena.
Gli aventi diritto dovranno darne comunicazione contestualmente alla domanda di ammissione. In seguito all’ammissione dovranno consegnare allo sportello della Segreteria Master, prima dell’immatricolazione, la documentazione che attesta la percentuale di invalidità.

Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi a:
• Segreteria del Master in Antitrust e regolazione dei mercati:
Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Via Columbia 2, 00133 Roma;
tel. 06-72595633; 06-2040454; e-mail: master-regolazione@economia.uniroma2.it .

Per tutte le informazioni di tipo amministrativo consultare la pagina web:
http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/SEG/section_parent/5996

 

Allegati