Ingegneria per le Pubbliche Amministrazioni. Governance Innovation and Consulting

Master di secondo livello del Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini” - Durata da 1 a 3 anni - Crediti 60 - a.a. 2017-2018

Coordinatore: Prof. Nathan Levialdi Ghiron

Nell'anno accademico 2017/2018 è attivato, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini”, il Master Universitario di II livello in “INGEGNERIA PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI. Governance, innovation and consulting”- “Engineering for Public Administrations. Governace,Innovation and Consulting”,( sedicesima edizione) istituito ai sensi dell’art. 9 del d.m. 270/2004.

Finalità:
Le riforme giuridico-organizzative che stanno interessando le Pubbliche Amministrazioni, nello svolgimento dei compiti istituzionali che ad esse competono, sono sempre più caratterizzate dall' introduzione, di logiche manageriali centrate sui principi di efficienza e di efficacia. Corrispondentemente per i pubblici amministratori sono disponibili spazi decisionali sempre più ampi ed impegnativi, che richiedono, a vari livelli, conoscenze giuridiche, organizzative e gestionali.
Per realizzare in pienezza le potenzialità insite in tali riforme si rendono, quindi, necessari programmi formativi specialistici che forniscano agli amministratori pubblici quelle competenze tecniche capaci di garantirgli i fondamenti cognitivi e conoscitivi per un decision-making che sia in grado di progettare ed implementare nel Settore Pubblico, in aderenza al quadro normativo esistente, i sistemi amministrativi e di management meglio rispondenti alle esigenze di una sua efficiente funzionalità.
A tale fine il Dipartimento di Giurisprudenza ed il Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini” dell'Ateneo di Roma "Tor Vergata" hanno progettato ed avviato, a partire dall’Anno Accademico 2002/2003, il Master universitario di II livello in "Ingegneria per le Pubbliche Amministrazioni". Il progetto formativo nasce da una sinergia tra le competenze tecnico-manageriali presenti nel Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa “Mario Lucertini” e quelle giuridico-amministrative del Dipartimento di Giurisprudenza, nella convinzione che nell'incontro e nella sintesi di conoscenze differenti sia possibile generare offerte formative ad alto valore aggiunto.

Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi alla Segreteria didattica del Master:


Per tutte le informazioni di tipo amministrativo consultare la pagina web:
http://web.uniroma2.it/module/name/Content/newlang/italiano/navpath/SEG/section_parent/5996

Sito del Master in Ingegneria per le pubbliche amministrazioni:
http://www.masteripa.uniroma2.it

Scarica il bando dalla sezione "Allegati".

 

Allegati