Diritti umani, gestione del conflitto e pace

Corso di formazione del Dipartimento di Economia e finanza - Durata: 8 mesi - a.a. 2017-2018

Realizzato in convenzione con il Centro di Ricerche Economiche Giuridiche (CREG), Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, l’Università Internazionale per la Pace del Costa Rica, mandataria delle Nazioni Unite (Upeace UN University), e l’Università Internazionale per la Pace – Roma (Unipace) con la partecipazione del Centro Studi e Ricerche Idos.

Finalità

Il corso, rivolto ad un numero di almeno 16 studenti ed un massimo di 40, ha durata annuale ed è articolato in una prima parte didattica, organizzata in 12 moduli di insegnamento rivolti interamente alla promozione ed alla tutela dei diritti umani mediante un approccio multidisciplinare ed una seconda parte pratica, costituita da un periodo di stage presso organizzazioni nazionali ed internazionali, governative e non, progettata attraverso la personalizzazione dei percorsi formativi.

Il corso vuole formare figure professionali nel campo dei diritti umani e della democratizzazione, con un approccio orientato alla pratica. Si tratta di un corso multidisciplinare che si occupa dei legami tra i diritti umani, la democrazia, la pace e lo sviluppo e che offre un approccio di azione politica orientata a conoscere le relazioni internazionali, diritto, filosofia, storia e antropologia dei diritti umani

Ci si attende che lo studente alla fine del corso sia altamente specializzato e qualificato per poter partecipare a programmi ed interventi di tutela e promozione dei diritti umani. Si tratta di realizzare figure impegnate in elaborazione e rendicontazione di progetti di cooperazione, formazione ed educazione allo sviluppo, gestione di progetti di microcredito, copertura di diversi ruoli all'interno di organizzazioni internazionali ed altre importanti organizzazioni non governative, sul territorio nazionale, in Italia ed all'estero nell'ambito della cooperazione internazionale decentrata. Si intende quindi con ciò ottenere anche una risposta in termini di prospettive occupazionali dei potenziali partecipanti.

Il Corso risponde ad una domanda crescente di formazione sul tema dei diritti umani che possa tradursi in operatività professionale. La domanda giunge dai giovani laureati in discipline giuridiche e altre discipline umanistiche e non, da professionisti del settore che desiderano aggiornarsi e dagli enti pubblici e privati che ricercano questi profili professionali. L'obiettivo della formazione offerta è la messa in rete degli enti istituzionali e delle organizzazioni non governative presenti sul territorio con gli studenti così formati per creare occasioni di operatività efficace, sia nel territorio nazionale che in altre realtà dove, in un epoca di multiculturalismo, l'importanza della mediazione sociale e culturale è innegabile.

Articolazione e programma

Lo studente deve scegliere la sede geografica dello stage finale (Italia o Costa Rica):

Italia: Sezione A)+B1);
Costa Rica: Sezione A)+B2).

Il Corso si articola in 2 Sezioni:

- Sezione A): attività didattica frontale presso la sede dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” - 4 aree, 12 moduli e 33 insegnamenti: 150 ore, 21 CFU/ECTS, e verifica scritta finale;

- Sezione B):

* B1) scelta stage Italia: attività esperienziale presso istituzioni che operano nel campo della difesa dei diritti umani con sede in Italia – stage di 325 ore (1 mese) e Project Work finale in inglese: 18 CFU/ECTS;

* B2) scelta stage Costa Rica: attività didattica frontale ed esperienziale presso la sede dell’Università per la Pace del Costa Rica mandataria delle Nazioni Unite (Upeace UN University) – 40 ore (1 settimana) di didattica frontale, con verifica finale, 225 ore di stage (3 settimane) e Project Work finale in inglese: 21 CFU/ECTS.

Contatti e informazioni

Segreteria organizzativa Unipace Roma:
Sig.a Paola Gregori
tel. 06 88857739 Lu/Ve ore 10/17
Area didattica: cell. 3287335917 - 3497442938
info@unipaceroma.org
https://www.unipaceroma.org

Il bando è presente in allegato.

Allegati