Lettera informazioni n. 1 del Magnifico Rettore alla comunita' universitaria (11 novembre 2013)

Ai Docenti e al Personale tecnico, amministrativo e bibliotecario dell'Ateneo, agli studenti

Care studentesse, cari studenti, cari colleghi docenti, ricercatori e del personale, cari collaboratori,
all'inizio del mandato di Rettore, intendo ribadire il massimo impegno per migliorare e rafforzare la nostra Università. Sono orgoglioso di essere stato chiamato a questo compito in un momento in cui ci si trova di fronte a sfide cruciali che possono essere affrontate solo utilizzando al meglio le molteplici risorse e competenze dell'Ateneo.
È mia intenzione informarvi periodicamente sull'attività di governo, anche per garantirne la massima trasparenza. Inoltre, ritengo importante ascoltare tutte le componenti dell'Ateneo e per questo ho intenzione di effettuare visite periodiche ai Dipartimenti e agli uffici amministrativi e promuovere riunioni con i ricercatori e con gli studenti.
Per tale ragione vi riassumo sinteticamente quanto è stato fatto in questa prima settimana di lavoro.

1. Inaugurazione dell'anno accademico

È in corso di organizzazione, senza oneri aggiuntivi per l'Ateneo, una cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico. Essa è stata programmata per venerdì 6 dicembre e prevede la presenza di personalità istituzionali. Il programma verrà inviato non appena possibile.

2. Organizzazione degli uffici di staff del RettoreÈ in via di definizione l'organigramma dello staff che collaborerà con il Rettore per le attività sia di gestione, sia di supporto. I collaboratori sono stati scelti in considerazione della competenza e della disponibilità a impegnarsi in prima persona a lavorare con proposte e progetti concreti per migliorare e rafforzare l'Ateneo.

L'obiettivo è quello di prevedere una organizzazione di vertice che assicuri la collegialità delle decisioni più importanti.

In questa prospettiva:

a) è stato nominato Prorettore vicario il prof. Claudio Franchini, ordinario di Diritto amministrativo presso il Dipartimento di giurisprudenza, che è persona di comprovata competenza ed esperienza in materia di gestione amministrativa.
I recapiti del prof. Franchini sono:
- indirizzo di posta elettronica: prorettore.vicario@uniroma2.it
- telefono ufficio: +39 06 7259.2704
- telefono cellulare: +39 3204375676

b) sono stati nominati tre Prorettori:

  • il Prof. Maurizio Talamo, ordinario di Sicurezza informatica presso il Dipartimento di ingegneria dell'impresa "Mario Lucertini", Prorettore delegato alle attività di Terza Missione. La delega ha ad oggetto le attività terza missione e di indirizzo in materia di applicazione diretta, valorizzazione e impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico della Società, nonché di Job linker Placement, con poteri di proposta nei confronti del Rettore.
    I recapiti del Prof. Talamo sono: maurizio.talamo@uniroma2.it; +39 06 7259.4619;
  • il Prof. Vittorio Rocco, ordinario di Fluidodinamica delle macchine presso il Dipartimento di ingegneria industriale, Prorettore delegato alla didattica di Ateneo e Coordinatore del Curriculum Design Committee. La delega ha ad oggetto le attività di indirizzo in materia di programmazione, integrazione, innovazione e armonizzazione delle offerte formative dell'Ateneo, con poteri di proposta nei confronti del Rettore.
    I recapiti del Prof. Rocco sono: rocco@uniroma2.it; +39 06 7259.7175;
  • il Prof. Maurizio Decastri, ordinario di Organizzazione aziendale presso il Dipartimento di economia e finanza, Prorettore delegato ai rapporti con il personale tecnico, amministrativo e bibliotecario. La delega ha ad oggetto le attività di indirizzo in materia di organizzazione e di gestione del personale, di contrattazione, di promozione di efficaci rapporti di lavoro all'interno dell'Ateneo tra il personale tecnico, amministrativo e bibliotecario e il personale docente, con poteri di proposta nei confronti del Rettore.
    I recapiti del Prof. Decastri sono: maurizio.decastri@uniroma2.it; +39 06 7259.5825;

c) sono in corso di nomina ai sensi del nuovo Statuto d'Ateneo, sette delegati per i settori delle relazioni internazionali; della ricerca scientifica; delle politiche ambientali e territoriali; dell'accoglienza, dell'orientamento, del tutoring e delle iniziative culturali dell'Ateneo; dell'e-learning e della formazione a distanza; della qualità, dell'autovalutazione e della performance; degli affari legali e del contenzioso;

d) sono stati nominati alcuni delegati previsti dalla normativa vigente e responsabili di specifiche materie:

  • Cosimo Tudisco, ricercatore di Malattie apparato locomotore presso il Dipartimento di scienze cliniche e medicina traslazionale, Francesco Russo, ricercatore di Chirurgia generale presso il Dipartimento di medicina sperimentale e chirurgia, Tonino Luigi Marsella, professore associato di Medicina legale presso il Dipartimento di biomedicina e prevenzione, Pier Gianni Medaglia, ricercatore di Fisica della materia presso il Dipartimento di ingegneria industriale, delegati per la responsabilità sociale dell'Ateneo e per l'applicazione della legge n. 104/1992;
  • Prof. Franco Giannini, ordinario di Elettronica presso il Dipartimento di ingegneria elettronica, responsabile del Centro congressi e rappresentanza "Villa Mondragone" e Presidente del Comitato tecnico-amministrativo;

e) sono stati individuati i componenti della Segreteria tecnica e organizzativa del Rettore:

  • Segretaria del Rettore: Lina Donatella Stablum (rettore@uniroma2.it; +39 06 7259.8753).
  • Segreteria tecnica e organizzativa: Francesca Gelosia (+39 06 7259.8752), Simonetta Marsigliesi (+39 06 7259.8751), Marina Melai (+39 06 7259.2749), Matteo Valente (+39 06 7259.8754);
  • uscieri: Pierina Tacconi, Danilo Verdini (+39 06 7259.2799)

Inoltre, si è provveduto alla sistemazione dei locali del Rettorato senza spese per l'Ateneo, in quanto, a seguito di una donazione informale del Prof. Renato Lauro, al quale vanno i più affettuosi saluti e ringraziamenti miei e dell'Ateneo, è stato possibile utilizzare le attrezzature e i mobili esistenti.

f) sono in corso di costituzione anche alcune Commissioni consultive del Rettore con delega di competenza, tra l'altro, in materia di bilancio e finanza, rapporti istituzionali e problemi giuridici, dematerializzazione dei documenti e controllo gestione, centri di ricerca, problematiche studenti e di innovazione nel campo sanitario;

g) sono in corso di definizione nuove modalità di azione, che prevedano la periodicità degli incontri con i Direttori di dipartimento, l'incremento dei contatti con le strutture didattiche e di ricerca, la sistematicità degli incontri con i dirigenti amministrativi, il collegamento con il personale amministrativo e gli studenti, al fine di individuare problemi ed esigenze e di condividere soluzioni.

3. Didattica e ricerca

È stato organizzato un primo incontro con i Direttori di dipartimento per acquisire informazioni ai fini del Piano straordinario associati e della programmazione triennale.

4. Amministrazione

È stato organizzato un primo incontro con i dirigenti amministrativi, al fine di fare una ricognizione dei maggiori problemi esistenti.

5. Nuovo Sito web dell'Ateneo e pagina web individuale per i docenti

È stato organizzato un incontro per accelerare la realizzazione di un nuovo sito dell'Ateneo e per la creazione di una pagina web individuale per i docenti.
Sotto la direzione dell'ing. Domenico Genovese, il Ced ha progettato un nuovo sito web dell'Ateneo, il quale si caratterizzerà, oltre che per la nuova presentazione grafica, per una maggiore funzionalità ed efficacia.
L'ing. Genovese e il Ced stanno anche predisponendo una pagina web individuale per ciascun docente dell'Ateneo (che sarà accessibile anche dal web e non solo dal sito dell'Ateneo). La pagina web avrà una parte uguale per tutti, che sarà riempita direttamente con dati provenienti dagli archivi dell'Ateneo, e una parte aggiuntiva, che potrà essere compilata autonomamente da ciascun docente

6. Iniziative varie

a) Si ė svolta a Roma dal 7 al 9 novembre l'Assemblea generale 2013 della rete UNICA (network delle università delle capitali europee), di cui il nostro Ateneo fa parte. L'evento ė stato organizzato congiuntamente dalle Università Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre. Il tema dell'assemblea 2013 è stato "UNICA and Southern mediterranean: sharing, learning, cooperating". Erano presenti rettori e rappresentanti degli uffici relazioni internazionali delle università associate. All'incontro hanno dato il loro contributo anche Rettori e rappresentanti delle istituzioni universitarie di paesi del Mediterraneo. I Rettori delle tre università romane hanno dato il benvenuto ai partecipanti. Il Rettore Novelli ha focalizzato il suo saluto sulla "terza missione" con una relazione intitolata "Innovative systems in the research activity of European Universities". Gli argomenti trattati sono stati la mobilità degli studenti e dei ricercatori, le attività scientifiche in comune tra i paesi del Mediterraneo e il Programma europeo Horizon 2020. L'Ufficio relazioni internazionali ha partecipato all'IRO meeting, incontro dei colleghi degli uffici relazioni internazionali, per pianificare futuri progetti e collaborazioni.

b) Il giorno 11 novembre si è svolta a Palazzo del Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano la Giornata per la ricerca scientifica. Il nostro Ateneo è stato citato per il contributo fornito dal prof. Francesco Lo Coco, ordinario di Ematologia presso il Dipartimento di biomedicina e prevenzione, che ha elaborato un nuovo e originale metodo di cura contro la leucemia senza chemioterapia. La ricerca è stata pubblicata dalla prestigiosa rivista "The New England Journal of Medicine".

Con i più cordiali saluti e l'augurio di un proficuo inizio di anno accademico

Giuseppe Novelli
Rettore dell'Università di Roma Tor Vergata

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