Nota informativa del Magnifico Rettore - n. 5/2014

Ai Docenti, al Personale tecnico, amministrativo e bibliotecario, agli Studenti

Attività degli Uffici di Staff del Rettore
Come di consueto, sono continuate le riunioni periodiche con i Prorettori, i Delegati e i Dirigenti del personale amministrativo, tecnico e bibliotecario, nonché con i Direttori di dipartimento, in modo da consentire al Rettore di avere informazioni continue e aggiornate sulle diverse problematiche dell’Ateneo e assicurare il coordinamento delle attività.

Si è provveduto alla costituzione e alla integrazione di alcuni Comitati consultivi del Rettore e di alcune Commissioni:

  • Commissione per le iniziative culturali studentesche: Prof. Rino Caputo, Prof. Simone Borra, Prof.ssa Virginia Tancredi, Dott. Dario Farace, Prof.ssa Marina Ciccarini, Prof.ssa Antonella Canini, Dott. Claudio Greco, Francesco Scerbo, Filomena Russo, Marcello Corvo, Matias E. Diaz Crescitelli Patrizio Gabrielli, Antonino Guerrera
  • Rappresentanti dell’Ateneo nel Comitato tecnico congiunto previsto dall’art. 2 della Convenzione quadro per la collaborazione nello sviluppo delle attività formative in campo medico e sanitario dell’Università Cattolica “Nostra Signora del Buon Consiglio” di Tirana: prof. Leonardo Calabrese, prof. Rosaria Alvaro
  • Delegato del Rettore nel Comitato tecnico congiunto previsto dall’art. 2 della Convenzione quadro per la collaborazione nello sviluppo delle attività formative in campo medico e sanitario dell’Università Cattolica “Nostra Signora del Buon Consiglio” di Tirana: prof. Giuseppe Sica
  • Rappresentante dell’Ateneo nei rapporti e nelle attività istituzionali con il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili: prof. Alfonso Di Carlo
  • Direttore della Scuola istruzione a distanza: Prof. Massimo Giannini

Attività dei Prorettori e dei Delegati

Didattica
È stata organizzata una serie di incontri con i Direttori dei dipartimenti per illustrare il Piano programmatico del Curriculum Design Committee e le strategie utili a soddisfare gli obiettivi della didattica elencati nel Piano triennale d’Ateneo 2013-2015, nonché con i Coordinatori di alcuni dei Corsi di studio coinvolti negli interventi di razionalizzazione/ottimizzazione proposti dal Curriculum Design Committee. È stata completata la stesura della bozza della Proposta di riassetto dell’Offerta formativa dell’Ateneo.

Terza missione
Sono proseguiti gli incontri con le istituzioni sui temi del lavoro e dello sviluppo di progetti di raccordo con la Regione e il Comune per attività di trasferimento delle conoscenze. In tale contesto a breve verranno avviate le attività di formalizzazione di accordi su temi di reciproco interesse. È stata promossa un’attività di raccordo tra le Associazioni degli studenti al fine di riportare le attività delle varie associazioni a livello di Ateneo, anche al fine di valorizzare il ruolo degli studenti nelle attività di job placement. Sono state sviluppate attività di raccordo, a livello nazionale, con gli altri Atenei nell’ambito per la valorizzazione del ruolo delle fondazioni nell’ambito delle attività di Terza missione.Sono state avviate attività di promozione del ruolo dell’Ateneo a livello internazionale nel contesto di progetti di trasferimento tecnologico. È stata avviata la fase di definizione della struttura del nuovo incubatore aperto al territorio, alle realtà imprenditoriali, sociali e di ricerca.

Ricerca scientifica
È stata avviata l’attività di preparazione della prossima VQR 2014-2015. Proseguono da parte dell’ufficio ricerca europea e internazionale le attività di supporto alla redazione di proposte nell’ambito del Bando Horizon 2020-ICT-2015.
Rapporti con il personale
È stato costituito il gruppo di lavoro IRIS con il compito di analizzare criticamente l’architettura organizzativa dell’Ateneo e il funzionamento delle Segreterie studenti. Il 5 novembre è stato presentato un primo rapporto ai vertici dell’Università. Il lavoro proseguirà nei prossimi mesi e avrà ad oggetto tutte le aree dell’Ateneo. Sono stati fatti cinque incontri con le Oo.Ss., nel corso dei quali, tra l’altro, sono state presentati, condivisi e approvati i nuovi criteri di valutazione delle indennità di posizione e di responsabilità.

Politiche ambientali e territoriali
Sono stati organizzati incontri con istituzioni (Assessore agricoltura, ambiente e sviluppo della Regione Lazio, Assessore ambiente del Comune di Roma) e privati (SPEA Autostrade, Samsung) dedicati a proposte innovative di collaborazione nei temi della sostenibilità energetica e della valorizzazione del territorio del Campus attraverso l'eventuale inserimento dei cosiddetti distretti dell'innovazione. Nello specifico si sta elaborando una ri-progettazione di edifici e di spazi presenti, in particolare quelli non completati o inefficienti, per la definizione di nuove piattaforme scientifiche e sociali.

Relazioni internazionali
È stato organizzato un Corso per esperti in discipline legali provenienti dall’Afghanistan, in collaborazione del Ministero Affari Esteri, in virtù di un accordo di partenariato e cooperazione bilaterale di lungo periodo.

È in via di realizzazione lo Sportello accoglienza destinato agli studenti stranieri che dovrebbe costituire un supporto per risolvere questioni di tipo logistico e/o di orientamento.

Accoglienza, orientamento, tutoring e iniziative culturali
Le attività relative alla delega all’Orientamento sono state indirizzate alla preparazione della giornata dell’8 luglio, realizzata in modo concorde e efficace da tutte le componenti delle Aree di Ateneo. Nei mesi successivi si è cercato di rendere funzionale alla realtà didattico-disciplinare il buon risultato dell’iniziativa, rafforzando il coordinamento centrale, composto da docenti e personale, verso l’organizzazione, nel prossimo anno, di una settimana dell’Accoglienza e dell’Orientamento. Sono proseguite le azioni di tutorato e di orientamento in uscita, sempre d’intesa con altri settori di delega.

Sono state pressoché completate le istruttorie delle richieste studentesche per iniziative culturali finanziate, che potranno svolgersi fin dall’inizio del prossimo anno solare e, per quanto riguarda l’intervento più propriamente culturale, si è dato sostegno alle attività centrali e di Area legate alla partecipazione a convegni interuniversitari ovvero di alto richiamo scientifico, anche attraverso una positiva sinergia con Villa Mondragone.

E-learning e formazione a distanza
La piattaforma http://e-learning.uniroma2.it è stata aggiornata con la nuova grafica, ottimizzata per la visualizzazione tramite smartphone e cellulari. Sono state aperte le immatricolazioni continue al corso di laurea a distanza in Dirigenza e coordinamento di servizi formativi, scolastici e socioeducativi e ai canali a distanza dei corso di laurea in Scienze dell'educazione e della formazione e in Scienze pedagogiche. Per i corsi a doppio canale sono in atto sperimentazioni di percorsi blended che integrano la didattica frontale con specifici contenuti online mutuati dai corsi a distanza.

Qualità, autovalutazione e performance
È stata organizzata la prima Giornata della trasparenza per l’anno 2014 sul tema “Performance, anticorruzione e benessere organizzativo” (8 luglio), occasione privilegiata di confronto e di condivisione con gli stakeholder, interni ed esterni, dell’Ateneo in materia di trasparenza dell’azione amministrativa e degli andamenti gestionali, nonché della performance generale.

Controllo di gestione e dematerializzazione dei documenti
È stata predisposta una proposta di manuale di conservazione e gestione dei documenti digitali e di manuale di gestione del protocollo informatico di Ateneo. Sono state concluse le attività di sperimentazione del processo di fatturazione elettronica con riferimento al ciclo attivo e definite le modalità per il passaggio al sistema di fatturazione elettronica, realizzando un protocollo di comunicazione dedicato. Sono inoltre terminate le attività di sperimentazione del processo di verbalizzazione elettronica degli esami nelle Macroaree di ingegneria ed economia e sono iniziate le attività finalizzate alla sperimentazione nelle Macroaree di scienze, medicina e lettere.

Formazione dottorale
Tutti i dottorati dell’Ateneo sono stati valutati positivamente dal ANVUR e accreditati dal Ministero. A decorrere dal mese di novembre 2014 è stato attribuito a tutti i 166 borsisti del XXIX ciclo il budget per la mobilità e la ricerca pari al 10% dell’importo della loro borsa. Per assicurare poi la mobilità internazionale raccomandata dall’ANVUR è stato previsto per tutti i dottorandi, borsisti e non borsisti, la possibilità a partire dal XXX ciclo di svolgere un periodo medio di tre mesi di formazione dottorale all’estero nell’arco dei tre anni.

Infrastrutture di ricerca e reti nazionali e transnazionali
È in corso una intensa attività, in coordinamento con il CNR e il MIBAC, per la partecipazione della Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” alla costituzione della Infrastruttura di Ricerca Distribuita Italiana nel settore dei Beni Culturali, denominata IperionCH.it

Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione

Nelle riunioni di settembre e ottobre, tra l’altro, il Senato accademico e il Consiglio di amministrazione hanno autorizzato la stipula di un mutuo con la cassa depositi e prestiti per il completamento dei lavori del complesso del Rettorato e della Macroarea di giurisprudenza e approvato il Programma operativo del Curriculum Design Committee dell’Ateneo, l’assegnazione del contributo per il bando Doppie cattedre e per i professori visitatori, nonché una serie di proposte di indizione di procedure valutative e per la chiamata di professori di seconda fascia a valere sul Piano straordinario associati 2014.

Il Senato ha deliberato altresì di conferire la Laurea Honoris Causa in “musica e spettacolo” a Sir Antonio Pappano e ha approvato la proposta di conferimento del titolo di Professore emerito al prof. Antonio D’Atena.

Gli estratti delle delibere approvate e i lavori delle Commissioni istruttorie del Senato accademico sono pubblicati ai seguenti indirizzi:

Gli estratti delle delibere approvate dal Consiglio di amministrazione sono pubblicati all’indirizzo:

Mappatura spazi di Ateneo e verifica risorse di personale

È stata perfezionata da parte del Gruppo di lavoro coordinato dal Dott. Giorgio Di Giorgio, dirigente della Divisione IV, la mappatura degli spazi di Ateneo. Sono in corso di elaborazione proposte di razionalizzazione, anche per riequilibrare le situazioni di disomogeneità riscontrate in ordine alla distribuzione degli spazi e delle risorse di personale.

Sito web

Sta continuando il lavoro di perfezionamento del sito web, anche per quanto riguarda la versione in inglese.

Notizie varie

Lo scorso 11 giugno 2014, il prof. Maurizio Prato dell’Università di Trieste ha ricevuto la Laurea magistrale Honoris Causa in Scienza e tecnologia dei materiali, su iniziativa dei Dipartimenti di Scienze e tecnologie chimiche e di Fisica.

Il prof. Franco Giannini è stato confermato Presidente della Commissione di collaudo del Progetto satellitare “Cosmo Sky Med 2”, iniziativa dell’Agenzia spaziale italiana per incrementare le capacità di osservazione della terra.

È stata stipulata la convenzione con Executive Gate, piattaforma on line di corsi di formazione. È previsto, tra l’altro, per tutta la Comunità universitaria un corso Excel base con certificato di partecipazione o di profitto gratuito. Per tutti gli altri corsi di formazione il prezzo è stato possibile contenere al massimo i costi (che sono limitati a € 12,50 per l’attestato di partecipazione e a € 25 per quello di profitto).

Il 23 settembre, nell'ambito delle iniziative per EXPO2015 condotte dall'Ateneo, si è svolto presso il centro Congressi di Villa Mondragone un evento aperto a tutti gli addetti ai lavori per fare il punto sulle tematiche di SMART TOURISM.

Il 27 settembre presso la Facoltà di economia si è svolta la prima TEDx Conference (sulla base del format internazionale TED per la diffusione di idee innovative), organizzata dall’Ateneo e dedicata al tema interdisciplinare dell'Intuition.

Il 13 ottobre a Roma, presso la Macroarea di ingegneria, si è svolto il Convegno "Zero INindifferenza. Sport, Etica, Integrazione e Disabilità" promosso Ateneo, che si è posto l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti universitari sulle tematiche della disabilità e dell'integrazione sociale e etnica.

A metà ottobre è stato firmato un accordo quadro quinquennale tra lo Spin Off dell’Ateneo Bioscience Genomics e la BGI di Hong Kong, la più grande società di genomica del mondo, per la realizzazione di un progetto innovativo di trasferimento di know-how tecnologico dalla Cina in Italia nel campo della bio-medicina e della sanità.

Il 16 ottobre è stato inaugurato nel Campus, alla presenza del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, il museo “Archeologia per Roma: dal centro storico alla città storica”, finanziato da ARCUS S.p.A. e ideato e curato dalla prof. Andreina Ricci. Il Museo è il risultato di oltre vent’anni di lavoro del CESTER - Centro per lo studio delle Trasformazioni del territorio dell’Università di Roma “Tor Vergata” sull’archeologia romana e di una altrettanto lunga e impegnata riflessione sul rapporto che lega/separa i resti archeologici dalla città contemporanea.

A metà ottobre è stato pubblicato il bando per il Premio “Videomaking TV 2014: Oggi l’Ateneo del domani”, destinato agli studenti iscritti all’Ateneo che intendano raccontare, attraverso la tecnica del videomaking, la loro Università, il presente e il futuro che li attende.

A metà ottobre è stato pubblicato, in collaborazione con prestigiosi partner, il bando per l’innovazione nella didattica e nella formazione, dedicato ai ricercatori dell’Ateneo che nell’anno accademico 2013-14 abbiano adottato metodologie innovative nella didattica.

Il 22 ottobre presso la Facoltà di economia si è svolta la settima edizione di Campus&Leaders&Talents, manifestazione dedicata a imprese, laureati e laureandi. L’edizione di quest’anno ha visto la partecipazione di oltre 1500 studenti - provenienti da tutte le Facoltà dell’Ateneo e degli altri Atenei romani - che durante la manifestazione hanno avuto la possibilità di incontrare i responsabili delle selezioni di importanti aziende nazionali ed internazionali, di sostenere i primi colloqui e di partecipare a presentazioni aziendali e seminari di orientamento offerti dalle imprese partner dell’evento.

Il 24 ottobre è stato inaugurato l’anno accademico dell’Accademia Vivarium Novum. Grazie a un accordo con l’Ateneo di “Tor Vergata”, l’Accademia intende sviluppare un grande Campus mondiale dell’umanesimo, in collaborazione con università e istituti di ricerca, sposando appieno la linea già programmata dall’Ateneo di realizzare un polo congressuale europeo di eccellenza specializzato nelle discipline umanistiche. Si tratta di una iniziativa di importanza strategica e di prestigio internazionale, che mira alla creazione di una istituzione unica nel panorama dei centri di formazione e di ricerca.

Il 4 novembre, nella Sala Tirreno della Giunta Regionale Lazio, si è svolto il convegno “Stare bene è un diritto, realizzarlo è un dovere”. L’incontro, frutto di una collaborazione tra l’Ateneo, il Policlinico Tor Vergata, l’associazione ANIMO e l’AISM, è nato con l’intento di sensibilizzare e fare il punto sul problema della Sclerosi Multipla, grave malattia del sistema nervoso centrale che colpisce per lo più i giovani e le donne.

Prof. Giuseppe Novelli
Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”

 

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