Decolla un nuovo servizio innovativo per tutta la Comunità “Tor Vergata”: MLOL – Media Library On-Line

Dal PIM (Prestito Interbibliotecario Metropolitano) al PID (Prestito Interbibliotecario Digitale)

L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, d’intesa con il Consorzio Sistema Biblioteche dei Castelli Romani, ha attivato il servizio MediaLibraryOnline per l’utenza universitaria.

L’Ateneo di “Tor Vergata”, su iniziativa delle Biblioteche di Area dell’Ateneo, nell’ambito della collaborazione già in essere con il Consorzio Sistema Biblioteche Castelli Romani, all'interno delle logiche già concordate nella convenzione recentemente stipulata per il Servizio di Prestito Interbibliotecario Metropolitano PIM, ha esteso la collaborazione al prestito delle risorse digitali, grazie all’ adesione al Progetto MLOL – Media Library On- Line.

Mediante questo servizio, tutta la comunità “Tor Vergata”, potrà disporre del prestito di contenuti digitali: dalle postazioni interne all’Ateneo, da casa, dai propri dispositivi mobili.

Tramite MLOL si possono consultare, gratuitamente, le collezioni digitali delle biblioteche aderenti: e-book, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro.

Alcune tipologie di materiali, come audio e e-book, comprendono anche risorse in download scaricabili sul proprio dispositivo mobile.

 Le modalità di accesso sono molto semplici e immediate:

la connessione è completata.

MLOL è la prima rete italiana, di biblioteche pubbliche e universitarie per il prestito digitale, in continua evoluzione. Ad oggi, le biblioteche aderenti sono oltre 4.500 in 18 regioni italiane e 7 paesi stranieri.

 I numeri di MLOL 

  • E-books: circa 1.200.000
  • Tracce musicali: 12 milioni
  • Banche dati, e-learning per la didattica digitale: 120
  • L’Edicola: i principali quotidiani nazionali e una collezione di circa 5.000 testate di giornali e periodici di 90 paesi in 40 lingue
  • Audiolibri in inglese e in italiano
  • Cinema: una collezione di film in italiano e le migliori produzioni dei festival del cinema indipendente di tutto il mondo
  • Risorse “Open” selezionate e catalogate dai bibliotecari all'interno di MLOL

I contenuti sono accessibili in streaming, cioè con connessione alla rete, o, in alcuni casi, in download, cioè scaricabili.

 http://www.medialibrary.it/home/home.aspx