Premio Prepararsi al Futuro, 'Tor Vergata' sbaraglia tutti

Gli studenti dell’Ateneo di Roma “Tor Vergata” fanno l’en plein, vincendo i tre premi nazionali e il premio regionale (tutti da 1000 euro ciascuno) della competizione Prepararsi al Futuro, quarta edizione, bandita da Next Nuova Economia per Tutti in collaborazione con la Regione Lazio. Il Premio è costituito da diversi premi: tre nazionali e tre regionali. Obiettivo dell’iniziativa, che si è svolta il 10 maggio presso la Facoltà di Economia, è di far dialogare studenti, imprese e realtà che puntano tutto sulla sostenibilità territoriale. Oltre 700 gli studenti di Veneto, Lazio e Puglia che si sono misurati - insieme ai loro docenti - con i bisogni e le opportunità che offre il proprio territorio, grazie ai Laboratori Prepararsi al Futuro organizzati da NeXt in questi territori durante l’anno scolastico 2016/17 e che hanno portato alla realizzazione di 150 progetti, nati spontaneamente dai ragazzi. Dieci le idee finaliste presentate alla selezione finale nell’aula magna dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. All’evento sono intervenuti, tra gli altri, il rettore dell’Università  Roma “Tor Vergata” Giuseppe Novelli e l’assessore allo Sviluppo Economico e Attività Produttive della Regione Lazio, Guido Fabiani, che hanno premiato gli studenti vincitori.

 

Premi Nazionali:

Al 1° posto: L O V’ O L I O. Gli studenti dei Laboratori Nuova Economia, l’attività extraformativa giunta ormai alla terza edizione e organizzata presso la Facoltà di Economia, hanno progetto un sistema per il recupero gratuito degli oli alimentari usati.

Componenti Gruppo:

Laboratori Nuova Economia

  • ALESSANDRO  BARILÀ
  • GIAN KEVIN  CARIN
  • CLAUDIA  CESARINI
  • DARIO  DIAMANTINI
  • CHIARA GIANGIROLA
  • ALICE  MARCONI

Al 2° posto: O R T O 2.0 . Gli studenti dei Laboratori Nuova Economia, l’attività extraformativa giunta ormai alla terza edizione, organizzata presso la Facoltà di Economia, hanno progettato un servizio di digitalizzazione di orti urbani gestiti dai cittadini.

Componenti Gruppo: 

Laboratori Nuova Economia 

  • LORENZO  ARTIBANI
  • STEFANO DI FEBBOGIAN
  • LUCA  NARDO
  • MARCO TOMARELLI
  • FRANCESCO  MUSTO

 Al 3° posto:  YAM - You Are Movement. Gli studenti dell’Università di Roma

“Tor Vergata” vincono ancora con un progetto di car-pooling per studenti e docenti dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

 

Premio Regione Lazio:

Haiteku. Glistudenti dell’Università di Roma “Tor Vergata” vincono con un progetto per la fornitura di servizi informatici a domicilio a Roma

UN PIANOFORTE NEL CAMPUS “TOR VERGATA”

Il “Premio Prepararsi al Futuro” è stato aperto dalle note di un pianoforte, collocato poi all’ingresso della Facoltà di Economia, ea disposzione di tutta la comunità universitaria. L’idea nasce all’interno del corso CSR e Rendicontazione Sociale e si realizza grazie al contributo della Scuola Viva Musica e di Mancini Pianoforti di Ciampino che hanno donato il pianoforte verticale al Gruppo di ricerca in “Government and Civil Society” (Dipartimento Management e Diritto), rappresentato da Gloria Fiorani.

 

Allegati