European Joint Doctorate STIMULATE a “Tor Vergata”

Il gruppo di Fisica Teorica Computazionale del Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ha ricevuto un finanziamento di 516.000 Euro per l'istituzione di un European Joint Doctorate (EJD) dal nome STIMULATE.

I corsi di dottorato EJD hanno lo scopo di permettere alle eccellenze operanti nei diversi ambiti di ricerca e nelle diverse Università europee di offrire percorsi formativi congiunti fortemente caratterizzati dalla multidisciplinarietà e dall'innovazione. I dottori di ricerca EDJ si formano in un contesto internazionale e ricevono il loro titolo congiuntamente da due o più delle Università che partecipano alla rete formativa.

I corsi di dottorato STIMULATE saranno tenuti congiuntamente da “Tor Vergata”, Humboldt-Universitaet zu Berlin, Bergische Universitaet Wuppertal, University of Cyprus, Cyprus Institute, Università degli Studi di Ferrara, Rheinisch-Westfaelische Technische Hochscule Aache e  Hebrew University of Jerusalem.

“Tor Vergata” avrà un ruolo trainante all'interno di STIMULATE e rilascerà 8 titoli EJD su un totale di 15.

I percorsi formativi previsti da STIMULATE spaziano in ambiti di ricerca che vanno dalla fluidodinamica computazionale, la fisica delle particelle elementari, la biologia computazionale e la matematica applicata, tutti utilizzanti le tecnologie tipiche dell'High Performance Computing. Il progresso scientifico in ognuno di questi settori passa attraverso la capacità di simulare sistemi caratterizzati da un numero molto elevato di gradi di libertà e di analizzare big-data numerici.

I responsabili di STIMULATE all'interno del Dipartimento di Fisica sono i Professori L. Biferale, R. Frezzotti, M. Sbragaglia e il Dottor N. Tantalo.