Primo Workshop Internazionale​ BRISWA

Lunedì 22 maggio 2017, ore 15:00 – Aula Magna, Facoltà di Economia – Via Columbia, 2

Si terrà il prossimo 22 maggio, ​presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia dell'Università degli studi di Roma "Tor Vergata", dalle ore 15.00, il primo Workshop Internazionale​ ​del progetto europeo BRISWA, al quale parteciperanno, tra gli altri​, il prof. Stefano D'Ottavio, presidente Corso di Laurea Specialistica in “Scienze e Tecniche dello Sport” dell’Università “Tor Vergata”, il presidente della FIGC Carlo Tavecchio, il calciatore dell'A.S. Roma Bruno Peres, Mister Gigi Di Biagio, Miss Patrizia Panico, il dott. ​Aldo Grauso, l'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Roma Daniele Frongia e​ il campione italiano di atletica​ Andrew Howe.

Al giorno d'oggi, purtroppo, sempre più spesso durante le partite di calcio si assiste a situazioni che vedono alcuni giocatori di una squadra bersaglio di insulti razzisti o peggio. I recenti avvenimenti in Serbia, nella partita tra Partizan e RAD e ciò che è accaduto in maniera deprecabile durante alcuni match delle ​gare del campionato italiano, rappresentano solo gli ultimi esempi di una troppo lunga fila di tali eventi.

Per questo motivo il progetto BRISWA (the Ball Rolls In the Same Way for All), finanziato dall'UE, e più nello specifico dal programma ERASMUS + SPORT (COLLABORATIVE PARTNERSHIP - GA 2016-3060) si pone l’obiettivo di tentare da un lato un’opera di sensibilizzazione pubblica, affrontando il problema del razzismo e cercando di diffondere il messaggio di uguaglianza di razza, genere e religione tra i calciatori (soprattutto tra i più giovani) e dall’altro un’analisi scientifica e sociale che tenti di identificare policy efficaci per la mitigazione del fenomeno e possibilmente, in ultima analisi, di eradicare il fenomeno del razzismo dal mondo dello sport.

Durante il workshop, oltre ai contributi degli ospiti sopra citati, saranno presentati i primi risultati delle attività di progetto, nonché alcune delle prossime manifestazioni che si terranno sul territorio italiano nei prossimi mesi.

Allegati