Ricerca, Scienza e Conoscenza Maggio 2017

Leggi gli articoli selezionati nel mese di Maggio 2017

University researchers key “in 40% of top inventions since 1950s”

di Ellie Bothwell

Fonte: Times Higher Education, 21 Maggio

 

Nonostante la bassa percentuale di finanziamenti assegnata alle università per la ricerca, gli accademici hanno avuto un ruolo importante nelle principali invenzioni degli ultimi 50 anni in tutte le fasi della scoperta e dello sviluppo. Il finanziamento statale è stato essenziale per la maggior parte delle innovazioni.

Consulta l’articolo:

https://www.timeshighereducation.com/news/university-researchers-key-40-top-inventions-1950s

 


 

New EU directive set to ease rules on text and data mining

di David Matthews

Fonte: Times Higher Education, 23 Maggio

Una nuova direttiva europea intendere riempire il vuoto di certezza sulla legalità dell’estrazione di dati nel nostro continente. Anche se il diritto di accesso è garantito ai ricercatori, il copyright è troppo restrittivo soprattutto per coloro che lavorano in partnership con il settore privato.

Consulta l’articolo:

https://www.timeshighereducation.com/news/new-eu-directive-set-ease-rules-text-and-data-mining

 


 

Realizing the Promise of Education for Development

Fonte: http://www.worldbank.org

 

Questo rapporto intende fornire una guida sulle riforme educative, per migliorare nel mondo i risultati scolastici. La promessa dell’istruzione richiede interventi sistematici, all’interno e al di fuori del settore educativo. Le metriche dell’apprendimento sono utili nella valutazione delle competenze acquisite.

Consulta l’articolo:

http://pubdocs.worldbank.org/en/122551487107699968/WDR2018-Themes.pdf


 

 

Key competences for Lifelong Learning

Fonte: http://www.eua.be, Maggio 2017

La Commissione europea ha presentato il nuovo Quadro delle competenze chiave per il Lifelong Learning, funzionale all’avanzamento della società e allo sviluppo delle capacità personali dei cittadini. L’EUA sottolinea l’importanza delle abilità umanistiche e sociali per comprendere il mondo sempre più complesso e interrelato.

Consulta l’articolo:

http://www.eua.be/Libraries/publications-homepage-list/eua-response-to-key-competences-for-lifelong-learning

 


 

The price of being a postdoc

di Devin Powell

Fonte: Science, 10 Gennaio

Gli assegnisti di ricerca in campo biomedico devono sapere che se non concludono una carriera accademica pagano il tempo impiegato studiando con una differenza di salario che dura diversi anni. Il post-doc quindi non sembra garantire un buon lavoro nell’industria, ma può dare altri vantaggi di natura non finanziaria.

Consulta l’articolo:

http://www.sciencemag.org/careers/2017/01/price-doing-postdoc


 

 

The Learning Generation

Fonte: http://report.educationcommission.org

 La International Commission on Financing Global Education Opportunity, formata per aumentare il finanziamento internazionale dell’istruzione nel mondo, propone un’agenda di azioni sinergiche per la più ampia diffusione mai realizzata di una educazione primaria e secondaria di qualità.

Consulta l’articolo:

http://report.educationcommission.org/wp-content/uploads/2016/09/Learning_Generation_Full_Report.pdf

 


 

Skills and global value chains

Fonte: http://www.oecd.org/, 4 Maggio

Nel momento in cui i benefici della globalizzazione vengono messi in discussione, investire nelle competenze delle proprie popolazioni rappresenta per un Paese l’opportunità di garantire risultati socioeconomici migliori, e per gli individui la capacità di affrontare i rischi legati alla catena globale di valore.

Consulta l’articolo:

http://www.oecd.org/employment/improving-adult-skills-can-help-countries-benefit-from-globalisation.htm

 


 

 

Women must be at the heart of the digital revolution

Fonte: https://www.weforum.org

 Nessun Paese può crescere senza la parità di genere. I diritti delle donne si compiono garantendo l’accesso agli strumenti della ricchezza. Alle porte della quarta rivoluzione industriale, questo significa diventare digitalmente fluenti, per realizzare l’indipendenza del sesso femminile sia nei Paesi sviluppati che in via di sviluppo.

Consulta l’articolo:

https://www.weforum.org/agenda/2017/05/women-must-be-at-the-heart-of-the-digital-revolution

 


 

 

 

Strategy Report on Research infrastructures

Fonte: http://ec.europa.eu

I Ris (Research Infrastructures of pan-European interest) sono strutture, risorse e infrastrutture individuate dall’ESFRI, accessibili e dedicate alla ricerca ai più alti livelli. Coinvolgendo i Paesi Membri e Associati nei programmi quadro di ricerca europei, i Ris giocano un ruolo chiave nella crescita della competitività europea.

Consulta l’articolo:

http://ec.europa.eu/research/infrastructures/pdf/esfri/esfri_roadmap/esfri_roadmap_2016_full.pdf

 


 

Young University Rankings 2017: results announced

di Ellie Bothwell

Fonte: Times Higher Education, 5 Aprile

 

Nei THE Young Universities Rankings 2017, che classifica le 200 migliori università al mondo con meno di 50 anni, la nostra università rientra al 92° posto. I risultati mostrano che le università giovani sono più orientate verso l’internazionalizzazione, e sono caratterizzate da una maggiore apertura e interdisciplinarità.

Consulta l’articolo:

https://www.timeshighereducation.com/world-university-rankings/young-university-rankings-2017-results-announced

 


 

TRENDS 2018 survey: learning and teaching at European universities

Fonte: http://eua.be, 4 Maggio

 

Dopo l’ EUA TRENDS report del 2015 che monitorava i cambiamenti nella percezione dell’insegnamento e dell’apprendimento come priorità istituzionali, e in attesa del compimento del report 2018, l’EUA ha lanciato un progetto e un Forum europeo per la valorizzazione dell’insegnamento e del training pedagogico.

Consulta l’articolo:

 http://www.eua.be/Libraries/higher-education/trends-2015.pdf?sfvrsn=0

 


 

Students today, leaders of globalisation tomorrow

di Danny Quah

Fonte: University World News, 5 Maggio

 

 

I giovani, futuri leader del mondo, devono essere preparati sulla globalizzazione con un approccio più attento a coloro che hanno perso, per dimostrare che i  vantaggi superano chiaramente gli svantaggi nel contesto del bilanciamento dei poteri mondiali e dello sviluppo economico internazionale.

Consulta l’articolo:

http://www.universityworldnews.com/article.php?story=2017050213134983


 

How to surf the new wave of globalisation

di Andreas Schleicher

Fonte: http://www.oecd.org/ 4 Maggio

 

La globalizzazione ha modificato radicalmente la natura del lavoro. I lavoratori rimasti indietro nei Paesi Ocse sono 200 milioni, e questo rende quanto mai urgente da una parte acquisire le giuste competenze attraverso il contatto tra scuola e lavoro, dall’altra rimuovere le barriere socioeconomiche al lifelong learning.

Consulta l’articolo:

http://oecdeducationtoday.blogspot.it/2017/05/how-to-surf-new-wave-of-globalisation.html


 

 

The Harvard of Africa? A transcontinental university takes shape

di John Elmes

Fonte: Times Higher Education, 30 Aprile

 

Con l’ambizione di reinventare l’istruzione universitaria nel mondo è nata la African Leadership University, che scommette di affrontare le più grandi sfide globali partendo da un punto di vista africano, essendo l’Africa così cruciale per il nostro futuro, e di riuscire ad attrarre ricercatori e il 25 per cento degli studenti dagli altri continenti.

Consulta l’articolo:

https://www.timeshighereducation.com/news/harvard-africa-transcontinental-university-takes-shape

 


 

SDGs and higher education- Leaving many behind

di Savo Heleta and Tohiera Moodien

Fonte: University World News, 28 Aprile

 

L’SDG numero 4, nel punto in cui richiama “una qualità dell’istruzione inclusiva e giusta per tutti” si concentra sulla educazione primaria e secondaria. Ma l’obiettivo dello sviluppo sostenibile non può essere raggiunto senza puntare sull’istruzione terziaria nei Paesi poveri, con un adeguato supporto ai sistemi universitari

Consulta l’articolo:

http://www.universityworldnews.com/article.php?story=20170427064053237

 


 

How science fares in the U.S. budget deal

Fonte: Science, 1 Maggio

 

Il Congresso degli USA ha approvato una legge sulla spesa che prevede un aumento del 6.2% per i National Institutes of Health per l’anno fiscale 2017, finanziando la ricerca biomedica di 2 miliardi. Si prevede inoltre che il Congresso non approverà i tagli previsti dall’amministrazione Trump per l’anno fiscale 2018.

Consulta l’articolo:

http://www.sciencemag.org/news/2017/05/how-science-fares-us-budget-deal

 


 

Vaccines on trial: U.S. court separates fact from fiction

di Meredith Wadman

Fonte: Science, 27 Aprile

 

Negli USA il tribunale che si occupa dei casi di risarcimento del danno da vaccinazioni ha giudicato più di 16.000 domande e rigettato due terzi di esse. I dati della corte mostrano che i vaccini sono sicuri, che i rischi reali non riguardano assolutamente l’autismo, e l’importanza dell’educazione su di essi.

Consulta l’articolo:

http://www.sciencemag.org/news/2017/04/vaccines-trial-us-court-separates-fact-fiction


 

 

Working together to build the culture of learning in the Netherlands

di Andreas Schleicher

Fonte: http://www.oecd.org,  20 Aprile

 

La piccola Olanda, pur potendo contare su una popolazione altamente qualificata, dimostra con l’invecchiamento demografico e l’aumento dell’immigrazione, l’importanza per una competitiva economia dell’apprendimento di acquisire, mantenere e sviluppare continuamente le competenze degli adulti.

Consulta l’articolo:

http://oecdeducationtoday.blogspot.it/2017/04/working-together-to-build-culture-of.html

 


 

Inclusive innovation policies

di Sandra Planes-Satorra & Caroline Paunov

Fonte: http://www.oecd.org/, 25 Aprile

 

A causa del cambiamento tecnologico i più qualificati hanno molte più opportunità nella vita, e gli economicamente svantaggiati hanno meno probabilità di ricevere un’istruzione adeguata, di partecipare all’innovazione e di emergere. Una politica economica e di innovazione inclusiva è complementare alle politiche educative.

Consulta l’articolo:

http://www.oecd-ilibrary.org/docserver/download/a09a3a5d-en.pdf?expires=1493285197&id=id&accname=guest&checksum=9E1A367E0A023CFA4AD410AE56AFB467