Tor Vergata e Moovit

Informazioni su come raggiungerci con il trasporto pubblico in una sola app sul tuo smartphone... e non solo

L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e la società Moovit App Global LTD insieme per offrire nuove soluzioni in tema di mobilità.
Un accordo recentemente sottoscritto prevede l’implementazione della nota app Moovit con i dettagli sulle strutture del Campus Tor Vergata.

Moovit, lanciata nel 2012 in Israele e oggi attiva in 1200 città di tutto il mondo, con un bacino di oltre 60 milioni di utenti, è una applicazione che fornisce in tempo reale su smartphone (iPhone, Android e Windows Phone) le informazioni necessarie a pianificare il proprio itinerario e utilizzare il trasporto locale (treni, autobus, metropolitane) evitando lunghe attese.
L’obiettivo è quello di rendere l’uso dei mezzi pubblici più veloce, facile e innovativo, e contribuire ad una mobilità più agevole anche in condizioni di criticità connesse al sistema dei trasporti: una iniziativa in linea con la mission di mobilità sostenibile fatta propria dall’Ateneo.

Grazie a questo accordo, gli utenti della app troveranno tutte le singole strutture universitarie fra i punti di interesse, per ricerche più veloci e facilitate. Inoltre, saranno realizzati dei widget personalizzabili e saranno naturalmente mappate le navette universitarie che periodicamente l’Ateneo mette a disposizione.
L’app è completamente gratuita e non richiede registrazione: una volta scaricata, sarà sufficiente inserire il punto di partenza e la destinazione desiderata per vedere in pochi istanti programmato il proprio viaggio.
Moovit, grazie ai propri sistemi di rilevamento e monitoraggio ed alle informazioni condivise dagli utenti in tempo reale (inclusi dati sulla puntualità del mezzo utilizzato, sui livelli di congestione, sul livello di pulizia dei mezzi, sulla presenza di aria condizionata, sulla connessione wifi e altro ancora), suggerisce in pochi istanti quali mezzi pubblici scegliere, fornisce orari di attesa alla fermata e di percorrenza con un grado di attendibilità e precisione estremamente elevato.

 

Moovit Carpool


Ma c’è di più.
Moovit ha inserito una nuova opzione per muoversi dentro Roma e nel Lazio, alternativa e complementare al servizio di trasporto pubblico: il Carpool. Una seconda app gratuita, “Moovit Carpool”, permette di pianificare gli spostamenti individuando persone che vanno nella stessa direzione.
Lo scopo: condividere un’auto privata risparmiando tempo, denaro e contribuendo alla riduzione del traffico, in una logica di sostenibilità.

Registrandosi al servizio, è possibile verificare in tempo reale l’eventuale presenza di “conducenti” ovvero privati cittadini che decidono di mettere a disposizione la propria auto per condividere un tragitto comune.
Il servizio che si basa su scelte e valutazioni individuali, connesso al social media Facebook: i potenziali “compagni di viaggio” si conoscono in prima battuta attraverso i propri profili personali.
L’utente che richiede il “passaggio”, sempre tramite app, pagherà in futuro una quota al "conducente". Oggi il servizio è in via promozionale gratuito.

Sempre nell’ambito dell’accordo, a ciascuno studente e dipendente di Tor Vergata, ma anche a chiunque altro intenda raggiungere le aree interne al Campus (incluso il Policlinico universitario), la società Moovit mette a disposizione un bonus di 10 euro (spendibili per un importo massimo di 2 euro per ogni tragitto), che andrà a “scalare” man mano che si utilizzerà il servizio.

Il periodo di validità del bonus (che si ottiene in automatico all’atto della registrazione) inizierà in concomitanza con il futuro passaggio del servizio a pagamento ed avrà validità fino al 31 dicembre 2017.