Quattro docenti di “Tor Vergata” nella collezione “Grandangolo Letteratura”

Dal 22 novembre in edicola con il Corriere della Sera, 35 monografie settimanali dedicate ai grandi nomi della letteratura italiana

E’ in edicola da ieri, mercoledì 22 novembre, con il Corriere della Sera, la prima uscita della collezione “Grandangolo Letteratura”, la raccolta dedicata ai grandi nomi della letteratura italiana, alla realizzazione della quale hanno partecipato quest’anno quattro docenti dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Grazie infatti alla collaborazione della prof.ssa Marina Formica, coordinatrice della Macroarea di Lettere e Filosofia, le biografie su Goldoni, Quasimodo, Tomasi di Lampedusa e Moravia sono state curate rispettivamente da Florinda Nardi, Roberto Mosena, Fabio Pierangeli e Angelo Favaro.

La collezione sarà composta da 35 monografie, ognuna delle quali raccontata in chiave innovativa da studiosi e professori universitari , con la prima uscita dedicata a Giacomo Leopardi. Ogni volume, inoltre, sarà corredato da una sezione iniziale dedicata alla biografia di ciascun autore, impreziosita da riferimenti sociali, culturali e storici. La parte centrale si focalizzerà sull’analisi delle opere letterarie, mentre a completamento del saggio sarà disponibile una sezione antologica con brani tratti dalle composizioni più importanti, una bibliografia e una breve galleria di immagini.