Eccellenza confermata per Economia e Matematica: arrivano i finanziamenti

Nella selezione delle Eccellenze resa nota dal MIUR e dall’ANVUR, sono due le realtà di “Tor Vergata” che sono riuscite a piazzarsi in posizioni di assoluto prestigio: il Dipartimento di Economia e Finanza e il Dipartimento di Matematica

Il MIUR e l’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) hanno reso noti i 180 Dipartimenti universitari che sono risultati assegnatari del finanziamento per i Dipartimenti di Eccellenza per il quinquennio 2018-2022. Il lusinghiero posizionamento ai vertici della classifica di due Dipartimenti di “Tor Vergata”, quello di Economia e Finanza e quello di Matematica, conferma sia l’altissimo livello della ricerca scientifica, sia la qualità del progetto proposto.

Il finanziamento al Dipartimento di Economia e Finanza (DEF) di “Tor Vergata”, che si è confermato tra i migliori del settore, collocandosi nella top ten dei 18 ammessi al finanziamento per l’Area "13 - Scienze economiche e statistiche", spicca in modo particolare tra gli altri assegnatari del finanziamento nell’indicatore “coerenza del progetto con il panorama di riferimento”. Un risultato di enorme valore, che conferma la bontà del lavoro effettuato fino ad oggi, aprendo al contempo entusiasmanti scenari per il futuro. “Questo risultato è per noi un motivo di grande soddisfazione che premia il lavoro dei tanti colleghi, nel nostro dipartimento, che con serietà e dedizione producono ricerca di ottimo livello – ha sottolineato il Prof. Fabrizio Mattesini, direttore del Dipartimento di Economia e Finanza – Allo stesso tempo è anche uno stimolo a lavorare ulteriormente per portare Tor Vergata ai primi posti in Europa nelle discipline economiche e finanziarie"

Il progetto del Dipartimento di Matematica ha ottenuto la valutazione massima tra quelli di area matematica. La notizia è stata accolta con soddisfazione dai matematici di Tor Vergata: “ Il risultato raggiunto – ha affermato la direttrice del Dipartimento di Matematica, Prof.ssa Alessandra Celletti – conferma il valore scientifico del nostro Dipartimento. Il finanziamento consentirà il reclutamento di ricercatori, personale docente e amministrativo, l'acquisizione di infrastrutture strategiche e la realizzazione di attività didattiche di alta qualificazione, allargando e migliorando così l'offerta formativa per i nostri studenti. Si tratta di un risultato importante in un settore, quello della Matematica, vitale e determinante per il progresso scientifico e l'innovazione tecnologica del nostro Paese".

Per info: http://www.miur.gov.it/dipartimenti-di-eccellenza

In allegato il documento in pdf

Allegati