Bando di concorso premio Sperduti 2018

Scadenza presentazione delle domande fissata al 7 maggio 2018.

Tema della XVI edizione: “Impeachment, agibilità politica e diritti fondamentali”.

Il Comitato per i Diritti Umani della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale – SIOI - ha indetto la XVI edizione del Premio Giuseppe Sperduti, da assegnare a seguito di una gara di simulazione processuale su un caso pratico relativo all’applicazione della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti umani e delle libertà. Il caso pratico verrà pubblicato sul sito della SIOI il 2 febbraio 2018.

Il concorso è aperto a tutti gli atenei italiani in cui si insegnano materie giuridiche ed è rivolto a tutti gli iscritti da almeno un anno, che dovranno presentarsi in squadre da tre elementi ciascuna. Ogni Ateneo potrà presentare una sola squadra e in caso di più domande provenienti dal medesimo ateneo, avrà la precedenza quella spedita per prima.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 7 maggio 2018.
Alla squadra prima classificata andrà un premio di 1.000,00 Euro, mentre alla seconda classificata un premio di 500,00 Euro. Inoltre, i componenti della squadra prima classificata saranno segnalati per un periodo di tirocinio presso la Corte europea dei diritti umani a Strasburgo.

Info e modalità di presentazione delle domande disponibili in allegato.

Scadenza presentazione delle domande fissata al 7 maggio 2018.

Modulistica disponibile al sito www.sioi.org

Allegati