Premio “Luciano Russi” per la ricerca in ambito storico, politico, filosofico e sociale

Concorso per le tesi storiche, filosofiche, politiche e sociali. Scadenza presentazione domande 31 Maggio 2018

La Fondazione Luciano Russi bandisce un concorso destinato a premiare le due migliori tesi di laurea inedite, discusse in una Università italiana nelle discipline delle scienze storiche, filosofiche, politiche e sociali (come da allegato al D. M. 4 ottobre 2000, Area 11 e 14).
La Fondazione è dedicata a uno dei più importanti studiosi delle dinamiche politiche pre e post risorgimentali, oltre che poeta e scrittore. Intellettuale poliedrico distribuito tra scienze storiche, filosofiche, politiche e sociali, è stato docente in Storia delle Dottrine Politiche alla “Sapienza” di Roma e successivamente rettore dell’Università di Teramo per oltre un decennio. Proprio per rispecchiare la sua grande ecletticità nella ricerca e nell’accademia, il premio si apre a tutte le tesi negli ambiti da lui sempre privilegiati.
Possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito una laurea magistrale nelle materie sopra riportate in data compresa tra il 1 gennaio 2017 e il 30 aprile 2018. È fondamentale che il voto finale non sia stato inferiore ai 105/110.
Il termine ultimo per inviare la domanda di partecipazione è fissato al 31 maggio 2018, mentre la decisione ufficiale perverrà entro il 30 novembre 2018. Le prime due migliori tesi di laurea saranno entrambe premiate con una borsa di studio del valore di € 1.500,00 lordi. La consegna delle borse avverrà a dicembre 2018.
Le domande dovranno essere inviate alla Fondazione Luciano Russi, Via Fontechiaro 9 A – 66023, Francavilla al Mare (CH).

Per tutti i dettagli sulle modalità di presentazione della domanda e il materiale da inviare consultare l’allegato e il sito della fondazione http://www.fondazionelucianorussi.org/

 

Allegati