Il 3D sbarca a “Tor Vergata”

3D-Day Reloaded 2018 arriva nel nostro Ateneo, con conferenze e workshop sulla grafica 3D e sulle sue applicazioni

Il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in via della Ricerca Scientifica 1, sarà la sede designata per ospitare, il prossimo mercoledì 21 febbraio, il 3D-Day Reloaded.
A partire dalle 9:00 infatti, l’aula 2001 del Dipartimento sarà teatro della giornata di incontro, confronto, lavoro e ricerca su computer graphics, animazione 3D, motion capture ed effetti visivi digitali per il piccolo e grande schermo.
L’iniziativa riprende gli originali 3D-Day, nati nei primi anni Duemila sempre nel dipartimento di Matematica del nostro Ateneo. L’intento è quello di riprendere quanto detto nell’ultima edizione (la sesta) per affrontare di nuovo un tema ora capitale nell’industria culturale e audiovisiva. “Il primo ciclo dei 3D-Day – ha raccontato al Corriere della Sera il prof. Carlo Giovannella, docente di Progettazione didattica nel settore della Scienza dei Media e della Comunicazione presso “Tor Vergata” – era dedicato prevalentemente all’animazione 3D e agli effetti speciali e compositing, ed era sviluppato in un quadro più ampio e meno specifico dedicato alle Interfacce Uomo-Macchina. In quegli anni il settore del 3D era praticamente una novità: si gettavano dei semi. In questo secondo ciclo ci aspettiamo di raccogliere i frutti. Ma il campo si è molto allargato nel frattempo”. L’applicazione della grafica 3D non riguarda infatti solo l’ambito dell’intrattenimento, ma anche quello culturale come l’utilizzo della cosiddetta “Realtà Aumentata” nell’industria dei beni e della divulgazione.
La giornata è aperta a docenti, studenti, appassionati e semplici curiosi. La mattina sarà dedicata alle conferenze, mentre nel pomeriggio gli interessati potranno partecipare a diversi workshop. Le conferenze avverranno nell’aula 2001 e verranno introdotte dai saluti di Massimo Picardello, docente di Metodi Matematici e Computer Graphics presso il Dipartimento di Matematica.         Assieme a lui, numerosi studiosi e ricercatori provenienti sia da Roma Tre (che patrocina il 3D-Day Reloaded assieme a “Tor Vergata”) e da numerose altre aziende operanti e specializzate nel settore.

Tutti gli interessati possono consultare il programma completo presso il sito di Scienze e Tecnologie per i Media (STM) all’indirizzo:
http://www.scienzamedia.uniroma2.it/site/3dday.html

Leggi l’articolo del Corriere della Sera sulla Rassegna Stampa d’Ateneo