A “Tor Vergata” le prime due lauree del double-degree in Scienze dei Materiali

Il doppio titolo di studio in partnership con Berlino è un successo. Ottime le valutazioni finali

Il 22 febbraio 2018, presso l’aula Grassano della Macroarea di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, si è tenuta la prima sessione di laurea per il Dual Master Degree in Scienza e Tecnologie dei Materiali, un corso di laurea magistrale double-degree attivato nel 2015 assieme al Technische Hochschule Wildau - Berlino che ha permesso all’Ateneo di offrire nuove opportunità di crescita formativa e di esperienza internazionale per i nostri studenti. A laurearsi sono stati in due, primi a potersi avvantaggiare del doppio titolo di laurea sia in Italia che all'estero.
La prima studentessa che ha conseguito il doppio diploma è stata la Dott.ssa Elena Artemjeva, con l’elaborato dal titolo “Study of the hydration of cement and its phases in the presence of admixtures by optical spectroscopic methods” (Relatori prof.ssa Silvia Orlanducci per Tor Vergata e prof. Andreas Foitzik  per Wildau, – Controrelatore prof. Riccardo Polini).
Il secondo studente che ha discusso la tesi è stato il Dott. Francesco Villasmunta, che otterrà il doppio diploma, dopo la discussione presso l’ateneo tedesco, con l’elaborato dal titolo: “Etching of deep silicon patterns by means of an inductively coupled plasma discharge and emission spectroscopic analysis” (Relatori prof. Mauro Casalboni  per Tor Vergata e prof. Friedhelm Heinrich per Wildau, Correlatore prof.ssa Silvia Orlanducci – Controrelatore prof. Matteo Cirillo).
La coorte degli studenti che ha fatto da “apripista” per questo esperimento ha visto la mobilità di 5 studenti del nostro ateneo e 14 studenti dell’ateneo tedesco. Alcune mobilità sono parimenti avvenute con il contributo del programma Erasmus+, di cui si sono recentemente rinnovate le iscrizioni. Il percorso didattico dei partecipanti è un percorso integrato su entrambe le istituzioni universitarie e comprendente uno scambio di un semestre nell’università estera, con possibilità di svolgere il lavoro di tesi su tematiche concordate. Il curriculum di questo double degree è in lingua inglese. La discussione delle tesi di laurea è anch’essa doppia, in quanto viene svolta sia presso il nostro Ateneo che presso l’istituzione partner berlinese. Le valutazioni finali sono state di ottimo livello.
L’evento è stato presenziato dalla dott.ssa Silvia Quattrociocche, vice direttore generale e dirigente alla didattica e ai servizi agli studenti, dal delegato del Rettore alle Relazioni Internazionali prof. Gustavo Piga, dal coordinatore del corso prof. Claudio Goletti e dal prof. Mauro Casalboni, responsabile dell'accordo con l'ateneo partner TH Wildau /Technische Hochschule Wildau. Erano inoltre presenti il Delegato per l’Internazionalizzazione della Macroarea di Scienze, prof. Carla Jodice,  il referente Erasmus+ il corso di laurea magistrale in Scienza e Tecnologie dei Materiali e di laurea triennale in Scienza dei Materiali la prof.ssa Olivia Pulci.

Gli interessati al corso double degree possono consultare il sito http://www.scienze.uniroma2.it/?cat=729&catParent=191 e informarsi sulla mobilità europea Erasmus+ all’indirizzo http://torvergata.llpmanager.it/studenti