Nasce ViBiA, l'archivio virtuale della vittime delle Fosse Ardeatine

Venerdì 23 marzo, ore 10:00 - Sala conferenze Archivio Storico della Presidenza della Repubblica, Palazzo Sant'Andrea - Via del Quirinale 30, Roma

L’Università degli Studi di Roma, 'Tor Vergata' - Dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società e l’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica, il 23 marzo 2018, in occasione del 74° anniversario della strage delle Fosse Ardeatine, organizzano presso la Sala conferenze dell'Archivio storico della Presidenza della Repubblica un incontro di studi dedicato alla presentazione della piattaforma virtuale ViBiA (Virtual Biographical Archive), un archivio virtuale delle vittime delle Fosse Ardeatine, allestito grazie al finanziamento erogato dall'ateneo di “Tor Vergata” attraverso il bando “Consolidate the foundations 2015”.
La piattaforma accoglie in un ambiente integrato la schedatura di documenti per lo più inediti e la catalogazione di oggetti di produzione e provenienza diversificata (reperti e oggetti appartenenti alle vittime), che risiedono in un unico dossier virtuale anch'esso dotato di un set di dati biografici e storici.
Il team di ricerca dell'Ateneo è composto da: Marielisa Rossi (P. I.), Gianna Del Bono, Alessia A. Glielmi e Giuseppe Novelli.
Partner istituzionali del progetto sono: Museo storico della Liberazione, Roma; Ufficio storico della Polizia di Stato e Associazione nazionale famiglie italiane martiri (ANFIM), soggetti presso cui sono conservate le fonti riconducibili alle vittime della strage.
Hanno offerto collaborazione scientifica: Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio; Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD).

In allegato il programma

Allegati