A “Tor Vergata” successo per la XXVI edizione del Forum Università-Lavoro

Oltre 2000 persone e 50 aziende per il Career Day organizzato da ALITUR presso la Macroarea di Ingegneria

Martedì 17 aprile 2018, dalle ore 9:30 alle 17:30, presso la Macroarea di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” si è tenuta la XXVI Edizione del Forum Università Lavoro, il Career Day primaverile del nostro Ateneo. Studenti e neolaureati hanno potuto consegnare i propri CV alle molte aziende presenti, la cui ricerca di personale non si limitava all’ambito scientifico e ingegneristico ma era estesa anche alle discipline umanistiche.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione dei Laureati in Ingegneria Tor Vergata Università di Roma (ALITUR), associazione no-profit che ha il compito di mettere in contatto la realtà accademica con il mondo lavorativo. “La soddisfazione è immensa, perché veder crescere un gruppo di ragazzi e vederli realizzare un simile successo va oltre ogni aspettativa” ha spiegato Fabrizio Giamberardini, vicepresidente di ALITUR.

Coordinatori dell’evento sono la dottoressa Francesca Margaritelli e il laureando Andrea Picco. “Rispetto agli scorsi anni – ha dichiarato Picco – siamo riusciti a raggiungere e superare la soglia delle 50 aziende, un grande successo che ci conferma la bontà del percorso intrapreso".Oltre duemila i visitatori di questa XXVI edizione, più di quelli dello scorso anno. “Il lavoro di ALITUR – ha proseguito la dottoressa Margaritelli – si svolge durante tutto l’anno. Siamo un team di 50 persone che rende possibile il Career day, che è il culmine di tutta una serie di piccoli eventi che accompagnano la vita accademica nei mesi precedenti”.

Questa iniziativa – ha spiegato il Rettore di “Tor Vergata” Giuseppe Novelliè in linea con la direzione intrapresa da questo Ateneo. Da anni lavoriamo in modo molto intenso ed accurato al fine di ampliare e rafforzare il nostro network e la nostra presenza nel tessuto imprenditoriale locale, nazionale ed internazionale, per attivare percorsi formativi in linea con i bisogni del mercato e della società, adatti a sviluppare curiosità intellettuale, capacità di innovazione, spirito d’iniziativa e attitudine a misurarsi con un mondo in rapido mutamento. È questo, ciò che una università moderna e positiva deve saper fare: uscire dalle aule, generare conoscenza, aprirsi all’esterno e collaborare con società aziende e istituzioni”.

Il prossimo appuntamento è per l’autunno, con il Career Day organizzato dall’Associazione Laureati Economia Tor Vergata (ALET), in programma per il 24 ottobre presso la Facoltà di Economia.