“Tor Vergata” partecipa a “Eureka! Roma 2018” per promuovere la scienza

Dall’8 al 29 maggio 2018 – Sedi varie

L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” partecipa con una serie di appuntamenti alla prima edizione di “EUREKA! Roma 2018”, manifestazione dedicata alla divulgazione e promozione scientifica ideata, promossa e sostenuta da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita Culturale.
Il Dipartimento di Matematica di “Tor Vergata” propone per Eureka! 2018 “La Matematica a Tor Vergata: dal pensiero antico alle simmetrie musicali”, quattro conferenze su diversi aspetti della matematica tenute dai docenti del nostro Ateneo ogni martedì di maggio dall’8 al 29 al Foyer del Teatro Valle, in via del Teatro Valle 21.
Il primo appuntamento dal titolo “Gli uni e gli altri: strategie ed equilibri di Nash” vedrà il prof. Alessio Porretta – docente di Analisi Matematica – analizzare le idee del matematico ed economista statunitense John Forbes Nash, per rispondere a questi interrogativi: come possono conciliarsi tra loro le strategie dei singoli quando esse entrano in conflitto? Esiste un equilibrio tra scelte individuali e comportamenti di massa?
Il 15 maggio, il prof. Paolo Baldi, docente di Metodi Matematici e Statistici, parlerà di “Probabilità: matematica e intuizione” per illustrare, nel calcolo della probabilità, quale sia la relazione tra intuizione e il trattamento formale usuale in matematica. E anche per dare un’idea dei problemi del calcolo delle probabilità moderno.
Il 22 maggio, il prof. Paolo Zellini, docente di Analisi Numerica, terrà l’intervento intitolato “La scienza degli algoritmi e le forme del pensiero antico”. Il discorso verterà soprattutto sulla relazione tra matematica greca e moderna scienza del calcolo e terrà conto di come, per cogliere aspetti essenziali di questa relazione, occorre considerare la matematica pre-euclidea, ma anche la filosofia platonica e pre-platonica.
Il 29 maggio, il prof. Paolo Salvatore, docente di Topologia Algebrica tratterà delle “Simmetrie in musica, arte e scienza” esplorando le simmetrie geometriche dalla musica di Bach, all’arte figurativa moresca fino al DNA.
Il Dipartimento di Fisica di “Tor Vergata” e l’AISF (Associazione Italiana Studenti di Fisica) Local Committee of Roma “Tor Vergata” propongono “Serate Astronomiche 2.0”, una serata dedicata agli studenti universitari, con osservazioni del Sole, della Luna, dei pianeti e delle stelle accompagnate da brevi seminari di carattere astrofisico. L’appuntamento è venerdì 18 maggio alle ore 17:30 sul tetto del Dipartimento di Fisica, in via della Ricerca Scientifica 1.

Per ulteriori informazioni consultare il sito:

http://www.eurekaroma.it/item/universita-tor-vergata/