Il team Alpha RTV di “Tor Vergata” partecipa alla Fund Management Challenge 2018

Un gruppo di studenti del Master of Science in Finance and Banking rappresentano il nostro Ateneo nella competizione che simula investimenti finanziari

L’università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ha preso parte alla settima edizione della Fund Management Challenge (FMC), promossa da CFA Society Italy (CFASI), che ha avuto inizio l’8 febbraio scorso e che si concluderà il prossimo 25 maggio. Si tratta di una competizione di portfolio management etica e formativa che si propone di avvicinare gli studenti universitari al mondo del lavoro nell'area della finanza attraverso una simulazione pratica dell'investimento istituzionale.
La gara ha impegnato gli studenti di 13 università italiane, compresa “Tor Vergata”, che organizzati in squadre hanno costruito portafogli con 5 posizioni lunghe e 5 posizioni corte, ciascuna motivata brevemente da un'analisi. Un gruppo di professionisti qualificati è stato chiamato a valutare le motivazioni d'investimento, la correttezza formale e la coerenza delle scelte d’investimento dando un giudizio di qualità.
A rappresentare il nostro Ateneo la squadra Alpha RTV composta da Savino Diaferia, Delia Incognito, Luigi Isernia, Luca Smorra e Silvano Zappalà, studenti del Master of Science in Finance and Banking a “Tor Vergata”. Intervistati sul futuro della finanza in Italia i ragazzi hanno sottolineato: “Siamo fortemente convinti che una politica di investimento sul lungo periodo crei maggior valore alle aziende e al sistema paese. Questa è la strada che si dovrebbe percorrere, non quella del tutto e subito. Inoltre, la finanza potrebbe diventare più utile se fosse migliorata la sensibilità degli operatori all'etica professionale e di impresa”.
Le tre squadre che avranno ottenuto il migliore rendimento netto con le migliori motivazioni d'investimento, a giugno, parteciperanno alla cerimonia di premiazione e presenteranno i loro risultati ad una platea di professionisti del settore finanziario. Verranno assegnati anche premi fuori concorso alle squadre non vincitrici con una elevata qualità di analisi.
CFA Society Italy
presente in Italia dal 1999, è l’associazione senza scopo di lucro che raggruppa i professionisti che operano nel campo finanziario e che hanno scelto di condividere rigorosi standard di’integrità, formazione ed eccellenza professionale. Ha un network di circa 450 associati che operano nelle maggiori società del settore finanziario (Società di Gestione, Investment banks, Banche Private, Family Offices, Assicurazioni).

Di seguito il link all’intervista del team Alpha RTV di “Tor Vergata”:

http://www.fund-management-challenge.org/dettaglio-news/Tor-Vergata-la-finanza-in-Italia/