Studenti di “Tor Vergata” classificati al terzo posto del contest “Lavazza and Youth for SDGs”

Il team di sei studenti andrà a Torino per un viaggio di formazione

Giovedì 24 maggio 2018, in occasione dell’evento organizzato per il Festival dello Sviluppo Sostenibile, si è svolta a Torino la premiazione del contest “Lavazza and Youth for SDGs”, nella quale l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” si è classificata al terzo posto con il gruppo aRoma. Il gruppo è formato da Mario Barba, Luca Berritta, Alessandro Biagetti, Eleonora Marcoccio, Giulia Vernali e Vu Bich Diep, studenti di Economia, Biologia, Chimica e Ingegneria, e supervisionato dalla prof.ssa Gloria Fiorani, docente di Innovazone Sociale e Beni Comuni a “Tor Vergata”.

Il loro progetto ha nome “Wake Up the Circularity” e ha riguardato la produzione di caffè in modo sostenibile nel Vietnam. Punto focale geografico dei sei studenti è stato la provincia del Lak, definita come “capitale vietnamita del caffè” e sui modi per incrementare la produzione di safe food (cioè cibo con garantita qualità e trasparenza) nel Vietnam.

Gli studenti e la docente responsabile della supervisione hanno vinto un soggiorno a Torino con giornata di formazione e visita agli stabilimenti produttivi. I secondi classificati al “Lavazza and Youth for SDGs” hanno vinto la Multidisciplinary Summer School “Sustainable Development Labs”. Questa Summer School si svolgerà dal 16 al 20 luglio 2018, ed è stata lanciata dall’Ateneo “Tor Vergata” in partnership con Lavazza.