Siena Summer School on Sustainable Development 2018

Organizzata dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), in collaborazione con Fondazione ENEL, Leonardo, Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile-RUS, UN SDSN Italia, UN SDSN MED e Università di Siena

Al via la Siena Summer School on Sustainable Development, che nasce dalla volontà di diffondere la cultura della sostenibilità attraverso la conoscenza e il perseguimento degli SDGs, mettendo in evidenza la logica sistemica dello sviluppo sostenibile ed evidenziando le molteplici connessioni esistenti.

La Summer School, prima in Italia, è organizzata dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) di cui “Tor Vergata” è partner fondatore, in collaborazione con Fondazione Enel, Leonardo, Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS), Sustainable Development Solutions Network Italia, Sustainable Development Solutions Network Mediterraneo e Università di Siena.

La Scuola affronta i temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale mantenendo un’impostazione interdisciplinare e ponendo particolare attenzione sia alla comprensione delle sfide e dei problemi che emergono in assenza di sostenibilità sia alla promozione di soluzioni concrete e indispensabili meccanismi di monitoraggio.

Al termine del percorso formativo formale, della durata di due settimane nel mese di settembre, verrà creato un network di Alumni che, oltre a condividere le necessarie rigorose conoscenze alla base dello sviluppo sostenibile, costituisca il nucleo di una rete a sostegno dell’implementazione dell’Agenda 2030 che operi nel tempo, anche avvalendosi di metodologie didattiche e di relazione basate sui social media e altri strumenti digitali.

La Summer School si articolerà in lezioni teoriche, seminari e lavori di gruppo, con la partecipazione attiva sia di accademici sia di rappresentanti di istituzioni, imprese e organizzazioni internazionali con particolare attenzione alla diretta conoscenza di soluzioni ritenute di interesse sui temi della sostenibilità.

Destinatari

La Summer School mira a fornire una formazione di alto profilo e qualificazione sui temi della sostenibilità, ponendo attenzione sia alle ragioni scientifiche dei temi dello sviluppo sostenibile, sia ai meccanismi di promozione, monitoraggio e valutazione di politiche e iniziative in grado di promuovere concretamente il perseguimento dei SDGs da parte di comunità, imprese e singoli individui. Spazio sarà riservato alla presentazione di casi e buone pratiche che esprimono soluzioni concrete alle questioni della sostenibilità ambientale e sociale.

Alla Summer School saranno ammessi al massimo 30 partecipanti, tra studenti di dottorato, giovani ricercatori, amministratori, manager, dirigenti pubblici o policy maker. Ai selezionati per la Summer School verrà suggerito di frequentare preventivamente dei corsi MOOC sulle diverse tematiche trattate.

Periodo e luogo di svolgimento

10-21 settembre 2018

Sede didattica: Santa Chiara Lab, Via Valdimontone 1, Centro storico di Siena

Ospitalità: Residenza Il Refugio, Via del Refugio n.4, Siena (50 metri dal Santa Chiara Lab)

Alcune sessioni saranno svolte presso luoghi di particolare significato storico e di interesse per i temi dello sviluppo sostenibile, anche a contatto con esperti del mondo delle imprese.

Presentazione, programma e ulteriori info: http://asvis.it/home/46-2924/parte-la-prima-summer-school-sullo-sviluppo-sostenibile#.WwV5akiFNPY

In allegato: Programma della Siena Summer School on Sustainable Development

Allegati