Ci ha lasciati il Prof. Carlo Picardi

Il 13 settembre è venuto a mancare il Prof. Carlo Picardi maestro di Chirurgia della nostra Università, dove ha avuto un ruolo centrale nell’avvio e nello sviluppo della Chirurgia Generale sin dai primi anni Ottanta.

Allievo del Prof. Pietro Valdoni, sotto la cui guida ha abbracciato tutti i campi della Chirurgia addominale, cardiaca e toracica, ha ricoperto per anni il ruolo di vicedirettore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Toracica presso l’Università la Sapienza. Ha quindi trasferito questa grande ed ampia esperienza nella nostra Università dove dal 1986 al 1996 ha diretto con passione ed impegno la Scuola di Specializzazione in Chirurgia d’Urgenza, formando molti giovani medici. Oltre ad insegnare la Chirurgia in senso tecnico ha aiutato gli studenti a sviluppare il ragionamento clinico e trasmesso loro la capacità di fondere insieme al rigore professionale una grande umanità e rispetto per i pazienti ed i colleghi.

Persona amabile, la cui umanità profonda e sincera traspariva in ogni suo fare professionale e privato, con i pazienti, che curava e supportava con rispetto e comprensione, con gli studenti che seguiva ed istruiva con fare paterno. Persona discreta che non amava apparire. Persona generosa che appena libera da impegni istituzionali ha sviluppato concreti programmi di assistenza chirurgica  presso l’Obras Sociales Hermano Pedro Di Antigua in Guatemala, presso l’Ospedale di Santa Jiuliana a Rio Branco in Brasile e presso l’Ospedale St. Joseph di Atakpame  in Togo. In tutti questi luoghi ha avviato ed aiutato a sviluppare sia la Chirurgia Generale che la Ginecologica ed Urologica con dedizione ed impegno suo e dei suoi più stretti collaboratori portando anche aiuti concreti tramite enti e fondazioni italiane.

I  suoi allievi lo ricordano con grande affetto e devozione grati per averlo conosciuto ed avuto come maestro di vita e professione.

Il Prof Carlo Picardi lascia una grande eredità che è anche una sfida per la nostra Università e per il mondo accademico in generale che è appunto quella di impegnarsi a trasmettere ai nostri studenti i valori fondamentali della vita e della professione.