DA “TOR VERGATA” IL VINCITORE DEL PREMIO SIF-SONS “NEUTRONS MATTER” 2018

Pierfrancesco Ulpiani, dottorando del nostro Ateneo, è stato premiato durante la giornata di apertura del Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica

Pierfrancesco Ulpiani, laureato in Fisica presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” e attualmente dottorando presso la Scuola “Materials for Health, Environment and Energy” del nostro Ateneo, è risultato vincitore della prima edizione del Premio SIF-SoNS “Neutrons Matter”2018, con la seguente motivazione: “Per le sue significative attività sperimentali nell'ottimizzazione dei metodi di rivelazione e analisi di energia dei neutroni agli elettronvolt, e le loro applicazioni alla misura dell’energia di punto zero nelle fasi cristalline nel ghiaccio”. A darne l’annuncio è la School of Neutron Scattering “Francesco Paolo Ricci” (SoNS).
Il premio è stato consegnato dal presidente della Società Italiana di Fisica, Prof.ssa Luisa Cifarelli e dal presidente della SoNS, Prof. Roberto Senesi, il 17 settembre, durante la giornata di apertura del 104° Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica (https://www.sif.it/attivita/congresso/104) che si sta svolgendo presso l’Università della Calabria.


Ulteriori informazioni:
http://sons.uniroma2.it/news-events/prize-sif-sons-neutrons-matter-2018/
https://www.sif.it/attivita/altri_premi/bando_neutrons-matter
https://congresso.sif.it/atticon/vincitori-premi-sif-2018