Geopolitica e Geoeconomia del Mare. “Tor Vergata” incontra la Marina Militare

Giovedì 18 ottobre ore 9:30 – Auditorium “Ennio Morricone”– Facoltà di Lettere e Filosofia, Via Columbia, 1

Giovedì 18 ottobre, presso l’Auditorium “Ennio Morricone” (via Columbia, 1), l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” incontra la Marina Militare. “Geopolitica e Geoeconomia del Mare” è il titolo del convengo con il quale l’Università e la Marina intendono proporre un dibattito scientifico sulle principali implicazioni geopolitiche e geoeconomiche derivanti dalla centralità del mare, tenendo conto di diverse prospettive disciplinari che possano fornire un quadro di riferimento stimolante e di interesse collettivo.
Alle 9:30 si terrà l’inaugurazione dello Stand informativo della Marina Militare, cui seguirà alle 9:45 presso l’Auditorium l’indirizzo di benvenuto del Magnifico Rettore, Prof. Giuseppe Novelli.
  Alle 10 la lectio del Comandante in Capo della Squadra Navale, Ammiraglio di Squadra Donato Marzano e a seguire la prima Tavola Rotonda “Geopolitica del mare: unità o disunità del mondo?” coordinata dal Prof. Franco Salvatori.
Alle 12:00 la seconda Tavola Rotonda “Geoeconomia del mare: flussi globali, connessioni e competizione”, coordinata dalla Prof. Marina Faccioli.

In allegato il programma completo della giornata.

Allegati