Nasce SmaLog

Con il coordinamento dell’Università di Roma “Tor Vergata” avviate le prime lauree magistrali in “Smart transport and Logistics for cities” in Ucraina e Georgia

Dal 23 al 25 ottobre 2018 si è tenuto a Lviv (Ucraina) presso la “Polytechnic National University” il terzo meeting di coordinamento del progetto SmaLog. Ad un anno dall’avvio delle attività, i partner ucraini e georgiani, guidati dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” (coordinatrice) e dai partner europei, hanno presentato i percorsi formativi sviluppati ed implementati in ciascuna Università. Il Laureato Magistrale in “Smart Transport and Logistics for Cities” avrà una formazione avanzata orientata alle discipline che qualificano l’aspetto trasportistico ed una profonda padronanza delle teorie dell’analisi dei sistemi di trasporto, delle più avanzate tecniche decisionali e degli strumenti e metodologie di controllo ed ottimizzazione della gestione di sistemi di trasporto urbani e metropolitani con l’impiego dei sistemi di trasporto intelligenti (ITS). Nello specifico, sarà in grado di perfezionare le metodologie di analisi, le tecniche di simulazione, la progettazione ottimale e l’esercizio efficiente dei sistemi di trasporto, con l’impiego dei sistemi di trasporto intelligenti (ITS). A tal riguardo, i Corsi di Laurea Magistrale sono stati articolati in modo da avere, da una parte, una cospicua matrice unitaria e, dall’altra, delle caratteristiche specifiche per cogliere al meglio le sfide locali e per rispondere alle richieste culturali, occupazionali e formative di ciascuna istituzione partner.

Durante il meeting di Lviv, a cui hanno partecipato anche società private locali ucraine, polacche, studenti ed enti pubblici, si è discusso di quanto sia importante la diffusione e la divulgazione delle best practices e della ricerca nell’ambito dei trasporti e della logistica per migliorare la sostenibilità e vivibilità delle aree urbane.

Al meeting, al quale hanno partecipato sia il Prof. Antonio Comi, coordinatore del progetto SmaLog, che il Prof. Umberto Crisalli, delegato del Rettore ai trasporti, si sono raccolti i primi frutti di tanto lavoro ed il Prof. Comi ha dichiarato “stiamo raggiungendo grandi traguardi, ponendo un tassello alle sfide globali, anche occupazionali, che l’Europa affronta. Durante il primo anno, i partner ucraini e georgiani hanno istituito nuove lauree magistrali ed avviato un processo formativo che coinvolge non solo docenti ma tutto lo staff universitario. Si è avviato un processo di trasferimento di best-practices e conoscenze che dopo il successo del primo corso avanzato rivolto ai docenti ucraini e georgiani sui temi “smart transport e city logistics” svoltosi a Batumi (Georgia) continuerà con l’internship presso il nostro Ateneo e gli altri Atenei europei partner. Nel secondo semestre dell’AA 2019/2020, è prevista la mobilità degli studenti da e verso i paesi europei partner, mobilità che contribuirà al processo di internazionalizzazione che l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ha in corso.

Università coinvolte
- University of Rome Tor Vergata, coordinatore
- Sapienza University of Rome
- O.M. Beketov National University Of Urban Economy In Kharkiv (Ukraine)
- Lviv Polytechnic National University (Ukraine)
- Zhytomyr State Technological University (Ukraine)
- National Transport University (Ukraine)
- Georgian Technical University (Georgia)
- LEPL Teaching University-Batumi State Maritime Academy (Georgia)
- Politechnika Slaska (Poland)
- Institute Of Market Problems And Economical And Ecological Res (Ukraine)
- Hochschule Wismar (Germany)
- OOO "SYSTEM SERVICE – Associated Partner – Enterprise (Ukraine)
- Batumi Autotransport Ltd – Associated Partner – Enterprise (Ukraine)

Info: Prof. Antonio Comi (coordinatore) - comi@ing.uniorma2.it
Dott.ssa Michela Carnevali - info@smalog.uniroma2.it