Premi e opportunità dalla Rete delle Università Sostenibili – RUS

Di seguito sono riportate alcune iniziative sviluppate negli ambiti di interesse della RUS-Rete degli Atenei Sostenibili, promossa dalla CRUI-Conferenza dei Rettori delle Università Italiane da luglio 2015, e di cui fa parte l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Premio “Prepararsi al Futuro… le Startup verso Firenze” - Festival Nazionale dell’Economia Civile: il bando è dedicato a tutti gli aspiranti startupper o alle startup costituite da meno di 36 mesi che hanno fatto dello sviluppo sostenibile la loro chiave di business. Il premio è aperto ai gruppi di minimo 3 persone che intendono sviluppare un’idea imprenditoriali basata sui principi dell’economia, del rispetto della persona, dell’ambiente e della comunità locale. Le 10 migliori idee, selezionate da una giuria di esperti, saranno invitate a presentare la loro proposta di startup al Festival Nazionale dell’Economia Civile dove le migliori tre riceveranno un premio in denaro per realizzare il loro progetto d’impresa.


 

Youth in Action for Sustainable Development Goals: concorso rivolto ai giovani under 30 che premierà le migliori idee progettuali in grado di favorire il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Il concorso, giunto alla terza edizione, è promosso da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, ed è ospitato sulla piattaforma digitale ideaTRE60, in collaborazione con ASviS e con il supporto di AIESEC, RUS e SDSN Youth.


 

Premio Klopman: premio per tesi di laurea su: “Sostenibilità ambientale e/o economia circolare nel settore tessile”.

Il bando è rivolto a laureati e laureandi (laurea specialistica) delle Facoltà di Ingegneria e di Chimica delle Università italiane con tesi discusse nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2018 e il 26 luglio 2019.

Il premio prevede l’assegnazione di n.1 borsa di studio volta a valutare la fattibilità del progetto vincitore, per un periodo di tirocinio retribuito in azienda di sei mesi inclusi vitto e alloggio (corrispondente a un valore economico di €15.000 circa).

  • Scadenza del bando: entro e non oltre le ore 18.00 del giorno 26 luglio 2019.
  • In allegato: bando Premio Klopman

Allegati