Towards the European parliament Elections of may 2019

Lunedì 6 e martedì 7 maggio 2019, ore 9:30 – Aula Moscati, Macroarea di Lettere e Filosofia – Via Columbia, 1

Siamo a 40 anni dalle prime elezioni dirette per il Parlamento Europeo e la tornata elettorale del prossimo maggio 2019 si presenta come un appuntamento di importanza cruciale. Il risultato non solo sarà indicativo dell’orientamento dei cittadini ma sarà anche decisivo per le prospettive del processo di integrazione europea. Ciò rafforza l'esigenza di conoscere la storia, il ruolo e il funzionamento del PE, così come di approfondire le sfide che l'Europa dovrà affrontare e i programmi  dei diversi gruppi politici europei per la prossima IX legislatura. 

Per queste ragioni L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ospiterà i prossimi lunedì e martedì 6 e 7 maggio la conferenza dal titolo “Towards the European parliament Elections of may 2019”, alla quale, tra gli altri, parteciperanno per l’Ateneo di “Tor Vergata” il Rettore, prof. Giuseppe Novelli, il prof. Giorgio Adamo, la prof.ssa Daniela Felisini, il prof. Alessandro Ferrara, prof. Gustavo Piga e prof. Luigi Daniele.

I temi affrontati non potranno prescindere da una riflessione di apertura sulla crisi della democrazia rappresentativa, che tocca in particolar modo  il Parlamento Europeo, in quanto istituzione sovranazionale. Il convegno, destinato principalmente a dottorandi e studenti, si avvarrà della partecipazione di studiosi e protagonisti della vita del Parlamento Europeo. 

In allegato il programma.

Allegati