Presentazione del 14° Rapporto C.R.E.A Sanità

Mercoledì 23 gennaio 2019, ore 9.30, Camera dei Deputati, via di Campo Marzio, 78 – Roma

Il disagio economico colpisce la spesa sanitaria. in Italia il 17,6% delle famiglie residenti (4,5 milioni) sostiene di aver dovuto limitare le spese sanitarie perché in una situazione economica difficile, di queste poco più di un milione hanno rinunciato a curarsi. Inoltre, per il 5,5% dei nuclei famigliari italiani le spese sanitarie rappresentano un lusso. La percentuale sale all’8% se si prende in considerazione il solo Sud Italia.
È questa una prima fotografia scattata dall’ultimo Rapporto Sanità (14a edizione) che sarà presentato ufficialmente mercoledì 23 gennaio presso la Camera dei Deputati (Aula dei Gruppi Parlamentari), in via di Campo Marzio 78, dalle ore 9,30 alle ore 13,30.
Il Rapporto Sanità è a cura del Consorzio Universitario per la Ricerca Economica Applicata in Sanità (C.R.E.A. Sanità), diretto dal professor Federico Spandonaro, ed è promosso dall’Università di Roma “Tor Vergata” e dalla Federazione Italiana Medici di Medicina Generale (FIMMG), con il supporto di alcune Aziende sensibili all’importanza di sviluppare conoscenze utili al dibattito sulle politiche sanitarie.
Lo studio, una iniziativa nata nel 2003, intende diffondere la ricerca nel campo dell’economia, politica e management sanitario e, allo stesso tempo, fornire elementi a supporto delle politiche sanitarie fornendo dati su diversi aspetti, dalla spesa sanitaria privata alle liste d’attesa, dalle vaccinazioni pediatriche agli screening oncologici, mettendo a confronto dati nazionali con quelli degli altri Paesi europei.
La partecipazione è gratuita, ma a causa dei posti limitati l’iscrizione è obbligatoria.

“Rapporto Sanità - 14a edizione”: una selezione degli articoli in rassegna stampa

Ansa.it - Curarsi è un lusso per il 5,5% delle famiglie, l'8% al Sud

Adnkronos - Sanità: in Italia record di longevità, ma al Sud si vive un anno in meno

Repubblica.it - Sanità: 4,5 milioni di famiglie italiane hanno ridotto le spese per le cure 

Repubblica.it Palermo - In Sicilia una famiglia su dieci rinuncia alle cure per difficoltà economiche

Quotidianosanità.it - Spesa sanitaria pubblica, si allarga il gap tra Italia e Ue: spendiamo il 36,8% in meno

Tg24.sky.it - Spese sanitarie, per il 5,5% delle famiglie curarsi è un lusso

Fanpage.it - Italiani tagliano sempre più le spese mediche, per 4,5 milioni di famiglie curarsi è un lusso - continua su: https://www.fanpage.it/italiani-tagliano-sempre-piu-le-spese-mediche-per-45-milioni-di-famiglie-curarsi-e-un-lusso/

FEDAIISF.it _ Rapporto Crea-Sanità. Le evidenze sugli “sprechi” in Sanità: allarmismi sulla medicina difensiva, sulla corruzione sono davvero fragili, portano a decisioni scorrette che affossano il SSN

Doctor33.it - Spesa sanitaria, Rapporto Crea: curarsi è un lusso per il 5,5% delle famiglie