La cooperazione per il turismo nei Castelli Romani e Monti Prenestini

Martedì 2 luglio ore 17:00 – Villa Aldobrandini, Frascati – via Cardinal G. Massaia, 18

Dopo il doveroso rinvio dovuto alla profonda mestizia che ha colpito la comunità di Rocca di Papa e per rispetto verso i gravi lutti che hanno coinvolto la cittadinanza e il Comune, è stato riprogrammato per martedì 2 luglio alle ore 17:00, sempre nella prestigiosa cornice di Villa Aldobrandini a Frascati, il convegno “La cooperazione per il turismo nei Castelli Romani e Monti Prenestini”, dedicato alle possibilità che la cooperazione in ambito turistico può fornire allo sviluppo del territorio.

L’iniziativa è organizzata dal Gal Castelli Romani e Monti Prenestini, in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ed ha come scopo primario la presentazione, alle amministrazioni comunali e alle aziende presenti, delle attività del Gal stesso e dei bandi in uscita. In questa occasione sarà presentata anche l’offerta formativa presente nel settore del turismo a "Tor Vergata", in particolare il nuovo Corso professionalizzante, attivo dal 1 Settembre, in Turismo Enogastronomico. Il Corso prevede 2 anni in aula e 1 in azienda (1.200 ore di stage) e un numero massimo di 50 studenti, l’80% dei quali, ad un anno dalla laurea, dovrà avere un contratto di lavoro firmato.

I lavori saranno aperti dal Presidente del Gal, Stefano Bertuzzi, cui seguiranno i saluti del Prof. Giuseppe Novelli, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, e del Prof. Giorgio Adamo, Direttore del Dipartimento di Storia, Patrimono culturale, Formazione e Società del nostro Ateneo.

Dopo i contributi tecnici di Patrizia Di Fazio, Direttore del Gal, su “Le opportunità del GAL per la filiera turistica dei Castelli Romani e Monti Prenestini” e del prof. Simone Bozzato dell’Università di Tor Vergata “I progetti e le attività dell’Università nella filiera delle competenze sul turismo”, si terrà una tavola rotonda con lo scopo di creare una piattaforma di cooperazione e condivisione utile ad avviare un percorso di collaborazione strutturato in grado di ridurre quella distanza ancora presenza tra la formazione, le professioni e il primo accesso al mondo del lavoro

Alla tavola rotonda, moderata dal Prof. Franco Salvatori, Prorettore Vicario del nostro Ateneo,   prenderanno parte Danilo Sordi, Presidente della XI Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini, Gianluigi Peduto, Presidente del Parco dei Castelli Romani, Giuseppe De Righi, Presidente del Sistema Bibliotecario dei Castelli Romani, Maria Regina Bortolato, Presidente della Rete di Impresa di Terre Ospitali, Marco Misischia, Presidente CNA Turismo Roma, rappresentanti degli Istituti scolastici di II grado e sindaci del territorio.

Al termine del convegno sarà possibile visitare gli storici giardini di Villa Aldobrandini.

In allegato il programma

Allegati