“Tor Vergata” nella nuova commissione Via-Vas

La Professoressa Elda Turco nominata Commissario della Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale

Dopo otto mesi e 1200 curricula analizzati - per scegliere i profili più idonei alla formazione di questo importante gruppo di lavoro - è nata lo scorso 28 agosto la nuova Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale Via- Vas. Tra i 40 commissari nominati, anche la Prof.ssa Elda Turco, docente di Diritto della Navigazione del Dipartimento di Giurisprudenza del nostro Ateneo.

La selezione, curata da diverse commissioni di valutazione istituite presso il Ministero dell’Ambiente e costituite da professori universitari e luminari del Diritto, ha permesso di individuare i profili più mirati rispetto al passato, in cui erano presenti prevalentemente giuristi. Ora, 25 componenti della commissione su 40 sono ingegneri ambientali, geologi, biologi, geografi, agronomi, nonché economisti e medici“perché tra ambiente e salute c’è un rapporto imprescindibile”, come sottolinea il ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

Si tratta di “una commissione importantissima – ha spiegato ancora il Ministro – perché effettua le valutazioni di impatto ambientale dei progetti e delle opere, dalle trivellazioni ai grandi impianti industriali”.

Per info: https://www.minambiente.it/comunicati/e-nata-la-nuova-commissione-vas