“Tor Vergata” presente al Salone dello Studente

Fino al 14 novembre l’Ateneo sarà presente con uno stand presso Fiera di Roma, per presentare ai futuri studenti l’offerta formativa e i servizi disponibili

Si è conclusa con il pienone la giornata di apertura dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” presso il Salone dello Studente di Roma “Campus Orienta 2019”. Durante il primo appuntamento lo stand del nostro Ateneo (allestito fino al prossimo 14 novembre nel padiglione 1 della Fiera di Roma) è stato infatti oggetto di attenzione per circa un migliaio di studenti , che si sono avvicinati per poter conoscere l’offerta formativa della varie Macroaree. A dialogare con loro e rispondere alle domande 33 studenti di “Tor Vergata”, che oltre illustrare nel dettaglio i servizi presenti in Ateneo hanno anche condiviso qualche utile consiglio, derivante dalla propria esperienza accademica.

Grande successo è stato registrato dall’esposizione preparata dal personale della Macroarea di Scienze, tramite i Dipartimenti di Chimica, Biologia, Fisica e Matematica, all’interno dell’area Youth For Future, la sezione del Salone che offre un programma di incontri e dibattiti pensati per scoprire scienza, innovazione e tecnologia. L’esposizione sarà presente insieme allo stand di Ateneo durante tutte le giornate del Salone, così come gli appuntamenti proposti da Youth for Future.

Per la prima giornata il nostro Ateneo ha deciso di iniziare con la presentazione della Macroarea di Medicina e Chirurgia, a cura del prof. Bosco, e della Facoltà di Economia, a cura della prof.ssa Pattuglia.
“I punti di forza dei nostri corsi di laurea di Medicina sono i programmi che già includono aspetti pratici incentrati sul rapporto con il paziente – ha sottolineato il prof. Bosco – L’avere un ospedale di formazione come il Policlinico di “Tor Vergata” aiuta nella strutturazione di questi percorsi. Il consiglio che darei alle nuove matricole: abbiate la mente aperte e siate sempre curiosi e desiderosi di aiutare le altre persone”.
A lui ha fatto eco la prof.ssa Pattuglia: “La Facoltà di Economia di “Tor Vergata” può contare su una eccellente offerta formativa, sulla qualità dei docenti e su organizzazione e l’internazionalizzazione. Il consiglio per le nuove matricole è quello di cercare di scoprire le proprie aree di vocazione, senza lasciarsi influenzare da quelli che possono essere considerati i corsi che aprono al mercato del lavoro. Bisogna scovare e leggere in se stessi le proprie attitudini, scoprire cosa si vuol fare nella vita e conquistare le competenze per ottenerlo”.

Le presentazioni delle altre Macroaree di “Tor Vergata” proseguiranno durante le due giornate successive secondo il seguente programma:

13 novembre

  • Ore 09:45-10:05 presentazione della Macroarea di Lettere a cura della dott.ssa Mancino
  • Ore 10:10-11:00 presentazione della Macroarea di Giurisprudenza a cura del prof. Buratti

14 novembre

  • Ore 11:15-11:30 presentazione della Macroarea di Ingegneria a cura del prof. Salmeri
  • Ore 11:40-12: presentazione della Macroarea di Scienze a cura del prof. Venanzi

Per info:

Salone dello Studente - http://www.salonedellostudente.it/

Youth for Future - http://www.salonedellostudente.it/youthforfuture/