Alessandra Celletti, matematica, già Direttrice del Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, è tra le 50 donne italiane scelte dalla redazione di D la Repubblica, con il contributo dei lettori per l’iniziativa donna D del 2019. I suoi interessi di ricerca comprendono la meccanica celeste, la teoria dei sistemi dinamici, le traiettorie interplanetarie e lo studio della dinamica dei detriti spaziali. La meccanica celeste, scienza di antichissime origini, studia la dinamica degli oggetti del sistema solare, dalla luna ai pianeti, dalle sonde spaziali ai satelliti artificiali per cercare di rispondere a domande su quanto sia reale (e come sia evitabile) la minaccia che un piccolo asteroide entri in rotta di collisione con la Terra, sull’eventualità di future collisioni tra pianeti, all’interno del sistema solare, dove sarà possibile costruire le autostrade interplanetarie e quale sarà il destino dei detriti spaziali.
Alessandra Celletti è anche una delle 100esperte, ovvero le “100 donne contro gli stereotipi” nell’ambito donne e media, il progetto che ha dato vita alla banca dati www.100esperte.it e a una campagna di promozione della visibilità delle donne professioniste, esperte e competenti. Secondo, una ricerca dell’Osservatorio di Pavia le donne interpellate come esperte nei principali Tg italiani sono appena il 16%. Dal 2019 è membro del Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).
Entro il 2 novembre si può votare la donna D del 2019 e scegliere fra le 50 candidate collegandosi al sito https://ladonnad.repubblica.it/. Si possono esprimere tre preferenze cliccando il cuore presente su ogni foto. Si possono anche suggerire nuove candidature via mail, scrivendo a ladonnad2019@repubblica.it. Il 14 dicembre la redazione proclamerà “La donna D 2019”.
Notizie correlate:
ASI, Giorgio Saccoccia è il nuovo Presidente - Alessandra Celletti, professore ordinario di Fisica Matematica a “Tor Vergata”, tra i membri del CdA
La Prof.ssa Alessandra Celletti nominata Presidente della Commissione A4 di Meccanica Celeste e Astrodinamica Alessandra Celletti nominata Editor in Chief della rivista internazionale “Celestial Mechanics & Dynamical Astronomy