Cultura araba ed europea, 'Tor Vergata' all’inaugurazione della 'Biblioteca Angelica a Doha'

Il prof. Papa: “Proposta di estendere l’Erasmus ai rapporti Italia-Qatar”

Lo scorso 21 gennaio è stata inaugurata nella città di Doha, in Qatar, la mostra “Tra Oriente e Occidente: Biblioteca Angelica a Doha” promossa dall’Ambasciata d’Italia a Doha e organizzata dalla Società Dante Alighieri.

Hanno partecipato all’inaugurazione, fra gli altri, il Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, l’Ambasciatore d’Italia in Qatar,Alessandro Prunas, il Segretario Generale della Dante Alighieri,Alessandro Masi, il professore ordinario di Diritto Musulmano a “Tor Vergata”, Massimo Papa, insieme alle massime autorità del Qatar.

La mostra, curata da Fiammetta Terlizzi, direttrice della Biblioteca Angelica, vede per la prima volta esposti al mondo arabo in generale e in Qatar in particolare, alcuni dei tesori della Biblioteca Angelica di Roma confermando lo scambio culturale, il dialogo e la volontà dei due paesi di conoscere le rispettive tradizioni. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 19 febbraio.

Il professor Papa ha fatto da guida al Presidente della Repubblica Mattarella, tra i 21 libri della Biblioteca Angelica di Roma, in esposizione alla mostra,tra cui cinque manoscritti e sedici volumi a stampa,che documentano la presenza e la circolazione della cultura araba nel mondo colto europeo nei secoli XVI-XIX.

«A margine della mostra inaugurata dal Presidente della Repubblica Mattarella, si è discusso con la Prorettrice dell' Università del Qatar, Mariam al Ma'didi, la possibilità di ampliare l'accordo di cooperazione scientifica con l’Ateneo “Tor Vergata”– ha dichiarato il prof. Massimo Papa. - In particolare, si è studiata la proposta di estendere il programma Erasmus ai rapporti Italia-Qatar, nonché di avviare scambi di studenti a livello dottorale fra due Atenei».

La proposta si inserisce nell’ambito di un processo di internazionalizzazione già avviato dall’Ateneo nel gennaio 2016, con la firma di un accordo culturale-scientifico con l’Università del Qatar, che riguarda le aree di Economia, Ingegneria, Lettere, Giurisprudenza, Scienze e Medicina.  

A cura dell’Ufficio Stampa di Ateneo

Notizie correlate

"Tor Vergata" e l’Università del Qatar insieme nella Ricerca e nella Didattica

"Tor Vergata" spiega Da Vinci in Qatar