Lezioni online #01 - Setup ambiente e sessioni di laurea online

Procedure per i docenti

Lezioni online

L'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" sta mettendo a punto, quale ulteriore misura di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, tutti gli strumenti operativi utili per consentire, a decorrere dalla prossima settimana, lo svolgimento delle lezioni a distanza.

Lo strumento scelto e che sarà utilizzato come soluzione di Ateneo è Microsoft Teams.

 

Setup ambiente

  1. Attivazione di un account Office 365 per l’accesso a Microsoft Teams seguire le seguenti istruzioni (queste istruzioni vanno seguite anche da chi ha fatto richiesta tramite email e non ha ricevuto ancora riscontro):
    1. Collegarsi e autenticarsi a delphi (https://delphi.uniroma2.it) con le credenziali già in possesso.
    2. Nel menu docenti, selezionare la voce Office 365 e selezionare la voce "Richiesta nuova casella".
      Seguire il wizard proposto e confermare (Le utenze verranno create in modalità batch ogni 4 ore lavorative circa).
    3. Ricollegarsi passate circa 4 ore lavorative, verificare lo stato della richiesta e se risulta attivata, impostare la password.
  2. Attivare le iscrizioni ai corsi per i quali si intende attivare la classe virtuale (Operazione che deve svolgere il titolare dell’insegnamento e del corso integrato).
    1. Selezionare nel menu docenti l’opzione "Gestione Iscrizioni ai corsi" e seguire il wizard di configurazione. L’operazione deve essere svolta per tutti gli insegnamenti assegnati.
    2. Creazione Classi virtuali su Teams.
      Questa funzionalità sarà disponibile dalla giornata di domani e permetterà di creare classi virtuali su Microsoft Teams, anche per singolo modulo e docenti differenti dal titolare in caso di insegnamenti organizzati in uno o più moduli.
      Permetterà altresì di aggregare in una classe più insegnamenti.
      Seguirà guida operativa.
    3. Scaricare e installare Microsoft Teams dal sito https://teams.microsoft.com/downloads?navfrom=edustart
    4. Prendere confidenza con l’ambiente utilizzando i tutorial per docente a Microsoft Teams:
      https://docs.microsoft.com/it-it/microsoftteams/instructor-led-training-teams-landing-page
       

Per le modalità di accesso operative per l’erogazione delle lezioni on-line verranno successivamente emanate ulteriori linee guida e programmati eventi formativi, sia per il corpo docente che per gli studenti.

Per supporto e chiarimenti fare riferimento all’indirizzo email: servizio_docenti@ccd.uniroma2.it

 

Sedute di laurea

Si comunica che sono in corso di perfezionamento le procedure per l’attivazione della modalità di svolgimento delle sedute di laurea online via Microsoft Teams.
Seguirà una nota con i relativi dettagli tecnici.

 

 

Aggiornamenti e informazioni sul sito http://coronavirus.uniroma2.it

#coronavirus #covid-19 #lezionionline