Sabato 4 aprile 2020 ore 19.00 in Live streaming
Giovani e COVID-19: come hanno risposto le fasce più giovani alla pandemia che stiamo vivendo? E L'educazione scientifica, che ruolo può giocare nello sviluppo di una consapevolezza per quanto riguarda le emergenze sanitarie? La didattica è inclusiva anche via web, andando incontro alle esigenze di studenti con disabilità?
A queste e ad altre domande risponderanno esperti e studiosi del salotto antropologico nella diretta streaming del LaPE, il Laboratorio di Pratiche Etnografiche dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
Ospiti dell’@perilape di sabato 4 aprile, uno degli appuntamenti virtuali consueti con il LaPE in questi giorni di emergenza sanitaria per la situazione epidemiologica da Covid-19 e conseguente distanziamento sociale, saranno Antonella Minutolo,Laboratorio di Patologia ed Immunologia del Dipartimento di Biologia e Cattedra Unesco in Biotecnologie Bioetica e Sviluppo Sostenibile presso l'Università Roma “Tor Vergata”, e Mattia della Rocca, Dottore di ricerca in Filosofia e Storia della Scienza, docente di Psicologia Generale e Didattica Speciale presso l’Università Roma “Tor Vergata”. In collegamento ci sarà anche Marialaura Fanelli, Biologa, dottoranda del corso in Microbiologia, Immunologia, Malattie Infettive, Trapianti d'Organo e Patologie Connesse (MIMIT) all’Università Roma “Tor Vergata” .
Segui la diretta streaming alla pagina facebook del LaPE, al profilo Instagram LaPE e canale YouTube Piero Vereni
Sulla pagina facebook del LaPE è già ossibile postare le domande che verranno sottoposte agli ospiti durante l’@perilape in diretta, sabato 4 aprile, alle 19.00.
Antonella Minutolo - PhD in microbiologia e immunologia medica. Laboratorio di Patologia ed Immunologia del Dipartimento di Biologia e alla Cattedra Unesco in Biotecnologie Bioetica e Sviluppo Sostenibile presso l'Università di Roma Tor Vergata. Socio Fondatore dell'Associazione Bioscienza Responsabile (https://www.facebook.com/Bioscienzaresponsabile) che promuove la comunicazione della scienza e l’educazione alla ricerca scientifica sui temi della sanità pubblica, attraverso eventi, manifestazioni, incontri e iniziative sul territorio rivolti ai giovani, agli educatori e al vasto pubblico.
Mattia Della Rocca - Dottore di ricerca in Filosofia e Storia della Scienza, docente di Psicologia Generale e Didattica Speciale presso l’Università di Roma Tor Vergata. Si occupa del rapporto tra scienza e società e ritorno.
Marialaura Fanelli, Biologa, dottoranda del corso in Microbiologia, Immunologia, Malattie Infettive, Trapianti d'Organo e Patologie Connesse (MIMIT) e anche lei socio fondatore di Bioscienza Responsabile.
Notizie correlate:
@peritivo del LaPE con Nicoletta Landi, antropologa alla USL di Bologna
Salotto antropologico on line: @peritivo del LaPE con Parsifal Reparato
Salotto antropologico on line: @peritivo del LaPE con Piero Vereni
Il salotto antropologico on line - Adriano Favole ospite del LaPE
Salotto Antropologico con Pino Schirripa
Cineforum del LaPE - “Il Profeta”, regia di Jacques Audiard
La Scienza: con e per la Società - Conferenza pubblica aperta alla cittadinanza